rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Coronavirus, il Campidoglio chiude: possono entrare solo Raggi e gli assessori

Le disposizione in una nuova circolare emanata dal vicecapo di gabinetto Marco Cardilli, resterà in vigore almeno fino al 3 aprile

Palazzo Senatorio chiude, almeno fino al 3 aprile. È quanto prevede la nuova circolare firmata oggi da Marco Cardilli, vicecapo di Gabinetto della sindaca Virginia Raggi, contenente le ultime misure contro il Coronavirus. Dopo una prima chiusura agli esterni dell'Assemblea capitolina, ora l'accesso al Campidoglio è sospeso per tutti, con la sola eccezione per gli assessori, e ovviamente per la prima cittadina, che sono invitati a riunirsi per la Giunta nella sola sala delle Bandiere, che "per le sue caratteristiche di ampiezza si presta al rispetto delle distanze di sicurezza". Potranno entrare i dipendenti capitolini che hanno sede lavorativa all'interno del palazzo. 

Tutte le news sul Coronavirus

Gli assessori potranno portare con sè massimo 2 persone al giorno, dipendenti compresi, previo accredito e autocertificazione. Per tutti gli altri dipendenti capitolini scattano in massa quindi telelavoro e ferie arretrate. Alla luce delle nuove misure, si legge sempre nella circolare, sono sospese "di massima" anche le conferenze stampa: stop anche all'ingresso dei giornalisti in occasione delle sedute dell'Assemblea capitolina. 

Chiusura totale poi per alcuni spazi, come il 'passetto' che unisce il Palazzo ai Musei capitolini, e le due sale della Protomoteca e Laudato Si'. Per quanto riguarda gli spazi comuni, fermo restando il divieto di assembramento, per coloro che si troveranno in Campidoglio gli accessi alle aree della buvette e dei distributori automatici saranno consentiti solo per il tempo necessario all'acquisto e all'asporto di cibo e bevande - da consumare eccezionalmente alla scrivania - con l'invito a scaglionare il più possibile gli orari della pausa pranzo. 

(Fonte Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il Campidoglio chiude: possono entrare solo Raggi e gli assessori

RomaToday è in caricamento