rotate-mobile
Politica

I municipi arrivano in Giunta: un coordinatore farà da ponte con il sindaco

Il sindaco Marino ha chiesto ai presidenti dei 15 municipi di Roma, tutti governati dal centrosinistra, di nominare un rappresentante. La carica sarà a rotazione

La proposta è nuova ma potrebbe piacere molto ai neo-eletti presidenti di municipio che, per di più, per la prima volta hanno tutti lo stesso colore politico: nominare un rappresentante dei quindici municipi che partecipi alle riunioni della Giunta. Un ponte tra le amministrazioni territoriale e il sindaco con la sua squadra di governo.

E' questa la richiesta che Ignazio Marino ha rivolto ai presidenti dei quindici Municipi, in vista della prima conferenza dei presidenti neo-eletti che si terrà venerdì 21 giugno. In quell'occasione i presidenti saranno chiamati a indicare un proprio coordinatore. Un ruolo nel quale si alterneranno a rotazione esponenti dei diversi Municipi così da garantire il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le realtà territoriali.

L'obiettivo è quello di “inaugurare una nuova stagione di ascolto e di dialogo costante tra il Campidoglio e i romani, nel solco di quella visione di Roma come città vicina e accogliente, che sappia essere al tempo stesso Capitale e comunità” scrivono dal Campidoglio.

Positiva la reazione di alcuni minisindaci. "La scelta del sindaco Ignazio Marino di far partecipare i presidenti di Municipio alle riunioni della Giunta capitolina è il segno che finalmente il decentramento e l'ascolto del territorio non sono più proclami ma un 'modo' nuovo di governare una città complessa come Roma" ha dichiarato Andrea Santoro, neo presidente del Municipio IX (ex XII), in vista della prima conferenza dei Presidenti che si terrà venerdi' 21 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I municipi arrivano in Giunta: un coordinatore farà da ponte con il sindaco

RomaToday è in caricamento