rotate-mobile
Politica

Parcheggi: ecco il piano urbano firmato dai cittadini

I vari comitati hanno formato il coordinamento dei Comitati No Pup. Il loro progetto limita al minimo i disagi e si basa su una attenta pianificazione urbana. I candidati alle regionali sono invitati ad aderire

Il neonato Coordinamento dei Comitati No PUP  lancia l’iniziativa “Chiedi del Piano Urbano Parcheggi al tuo candidato”. L’obiettivo? Avere un Piano Parcheggi che privilegi il bene pubblico rispetto al profitto privato e permettere agli elettori di individuare meglio, all'interno della formazione politica a cui intendono dare il voto, i candidati disposti a prendere questo impegno.

Il Coordinamento, composto dai Comitati “Piazza Gentile da Fabriano”, “Virgilio – Via Giulia”, “San Giovanni”, “Piazza Sabazio”, “Porta Asinaria”, “Cittadini di Via Volta” e “Cittadini di Via di Santa Costanza”, ha redatto il manifesto del Piano Parcheggi ideale e chiede ai candidati alle prossime elezioni regionali del Lazio di aderire.

Secondo i cittadini promotori dell’appello, la realizzazione di parcheggi di per sé non garantisce alcun miglioramento della mobilità delle aree interessate, ma al contrario incentiva ulteriormente l’afflusso degli autoveicoli verso le zone centrali e semicentrali. Per metter fine all’emergenza traffico e mobilità della Capitale è necessaria una pianificazione che si riferisca all’intera area regionale.

Per quanto riguarda i singoli progetti dei parcheggi, inoltre, spiega il Coordinamento dei Comitati No Pup: “Devono essere il frutto di una precisa pianificazione urbanistica, basata su un’approfondita conoscenza della realtà territoriale in cui si vuole inserire il parcheggio e delle esigenze dei cittadini che vivono e lavorano nel quartiere, operata da un soggetto che non abbia nulla da guadagnare dalla sua realizzazione. Lo stesso soggetto deve operare un’adeguata valutazione delle possibili interferenze di tutti gli interventi previsti nella stessa area e garantirne l’indispensabile coordinamento per limitare al massimo i disagi ai cittadini”.
 
“L’iter del progetto – continua il Coordinamento - deve svolgersi all’insegna della massima trasparenza, con i compiti di indagine sulla fattibilità del parcheggio e sui rischi per gli edifici di contorno affidati ad un soggetto “terzo” e non al concessionario dell’opera”.
 
I cittadini chiedono inoltre che il Comune garantisca la massima sicurezza e il pieno rispetto del diritto alla salute dei residenti e di tutti i cittadini che fruiscono dell’area prossima al parcheggio e tuteli i loro beni dall’impatto dell’opera facendosi primo garante in caso di danni, anche emergenti nel tempo.
 
Infine, propongono di istituire in sede regionale un interlocutore in grado di offrire assistenza ai cittadini sulle problematiche che possono emergere nel corso della progettazione e della realizzazione dei parcheggi, ma anche di esercitare il potere di intervento presso gli enti preposti in caso di mancato rispetto delle regole da parte del concessionario o della pubblica amministrazione.

I candidati alle prossime elezioni Regionali del Lazio posso aderire al manifesto del Coordinamento Comitati No Pup sul sito dei Comitati Flaminio (https://www.comitatiflaminio.org)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi: ecco il piano urbano firmato dai cittadini

RomaToday è in caricamento