rotate-mobile
Politica

Consiglio Cerveteri: voto unanime per il referendum anti-discarica

Il Sindaco Pascucci: "Giornata storica". La consigliera Federica Battafarano eletta nuovo vicepresidente del Consiglio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Si è svolta lunedì 9 luglio la terza seduta del Consiglio Comunale di Cerveteri presso l’Aula Consigliare del Granarone, concretizzando due risultati importanti: l’approvazione della delibera che richiede il referendum abrogativo del Piano Rifiuti della Regione Lazio e l’elezione del vice-Presidente del Consiglio comunale.

“Oggi è un giorno storico per la nostra città”, ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci. “Siamo il primo Comune d’Italia ad aver votato la delibera che chiede l’indizione di un referendum abrogativo di una parte del Piano Rifiuti messo in campo dalla Regione Lazio, e nello specifico la parte nella quale si fa ancora riferimento alla creazione di discariche ed inceneritori. Avevamo detto che avremmo condotto la nostra battaglia contro gli eco-mostri che con tutti i mezzi a nostra disposizione e oggi, grazie alla legge regionale che permette a 10 Comuni di votare in Aula a maggioranza qualificata la proposta referendaria, vogliamo essere l’esempio di come le Istituzioni devono schierarsi in modo ufficiale con i cittadini che combattono contro gli inceneritori e le discariche. Mi auguro vivamente che molti altri Consigli comunali del Lazio seguano l’esempio di Cerveteri, al fine di poter velocizzare le procedure per l’indizione del referendum popolare e dare un segnale forte alla Regione. Sono entusiasta del fatto che la delibera sia stata votata con consenso unanime da parte di tutti i Consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione”.

Contestualmente alla votazione è stata istituita la Commissione consigliare per il corretto svolgimento delle operazioni per il referendum. “Visto il clima di collaborazione e condivisione che si è creato sull’argomento – ha aggiunto il Sindaco Pascucci – è stato giusto nominare componenti della Commissione un consigliere di maggioranza, Stefano Bibbolino, e uno di opposizione, Celestino Gnazi”.

Con il referendum si intende abrogare quella parte del Piano Rifiuti regionale che ancora prevede il ricorso a discariche ed inceneritori laddove non si riesca a raggiungere gli obbiettivi di raccolta differenziata fissati per legge (65% entro il 2012). Solo a notte fonda il Consiglio ha deliberato ad ampia maggioranza l’elezione del vice-Presidente del Consiglio. La scelta è ricaduta sulla Consigliera Federica Battafarano, che con i suoi 23 anni è il membro più giovane dell’Assise comunale. “Sono lusingata delle parole di fiducia ed apprezzamento spese dai miei colleghi di maggioranza ed opposizione sulla mia persona – ha dichiarato la neo-eletta – mi impegnerò a svolgere il compito affidatomi con la massima serietà, professionalità e passione”.

Durante la seduta il Sindaco ha anche toccato il tema della Sanità. “Insieme al mio collega Sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta – ha detto il Sindaco di Cerveteri – stiamo cercando di mantenere in vita il Pronto Soccorso di Via Aurelia, centro di primo intervento di importanza vitale per il nostro comprensorio che, nel periodo estivo, conta oltre 100mila abitanti. Devo dire che la disponibilità dimostrata ad oggi dal Dott. Squarcione, Direttore della ASL-RMF, lascia intendere che vi sia la volontà di mantenere aperta e funzionale la struttura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Cerveteri: voto unanime per il referendum anti-discarica

RomaToday è in caricamento