rotate-mobile
Politica

Dalla Regione 125 mila euro per i Consigli dei bambini e dei giovani: "Partecipazione da 8 a 25 anni"

Zingaretti: "Avviamo una nuova stagione di protagonismo giovanile"

125 mila euro per i Consigli dei giovani e dei bambini. La Regione Lazio investe sulla "partecipazione democratica per le nuove generazioni, per renderli strumenti ordinari della politica attiva coinvolti nel governo locale e regionale". E' stato infatti pubblicato un nuovo Avviso Pubblico e stanziata una tranche di finanziamento, per sostenere la creazione di una filiera di partecipazione democratica che va dagli 8 ai 25 anni. 

I Consigli dei Bambini, dagli 8 ai 14 anni, si legge in una nota "sono organi democratici di rappresentanza istituiti dai Comuni insieme alle istituzioni scolastiche per portare nelle Amministrazioni un punto di vista differente da quello degli adulti". I Consigli dei Giovani, dai 15 ai 25 anni, "oltre ad essere un’opportunità e un’occasione per i ragazzi e le ragazze di avere un luogo dove far sentire la propria voce e proporre le proprie idee, rappresentano un cambiamento epocale nel processo decisionale delle amministrazioni locali". Infatti Municipi e Comuni, in presenza di un Consiglio dei Giovani, prima di adottare decisioni riguardo le politiche giovanili, dovranno consultare le ragazze e i ragazzi. Viceversa, il Consiglio dei Giovani potrà sviluppare iniziative nonché promuovere attività per informare i ragazzi e coinvolgerli nella vita amministrativa.

Il Lazio "è stata la prima Regione, tramite la sua legge n. 20/2007, ad istituzionalizzare le forme di partecipazione democratica in linea con la Convenzione ONU sui diritti del Fanciullo e la Carta Europea di partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale". 

Ad oggi sul territorio regionale sono attivi 14 Consigli dei Giovani con oltre 150 ragazzi coinvolti: in provincia di Roma, protagonisti di questa esperienza sono i ragazzi di Grottaferrata, Albano, Bassano Romano, Capena, Affile, Cave e del II Municipio della Capitale. Nel viterbese i Consigli dei Giovani sono attivi a Oriolo Romano, Vejano, Gallese e Vallerano e nel frusinate a Paliano. In provincia di Latina i ragazzi sono al tavolo delle decisioni sia a Priverno che ad Aprilia.

"Con la riattivazione delle forme di partecipazione democratica per le ragazze e i ragazzi del  Lazio" dichiara il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti "avviamo una nuova stagione di protagonismo giovanile nella nostra regione. Reinvestiamo sui Consigli dei Giovani, dei Ragazzi e dei Bambini per aprire le porte delle Amministrazioni alle nuove generazioni dimostrando, ancora una volta, che il Lazio è la regione dei giovani, attenta a costruire politiche per abbattere quella barriera che esclude intere generazioni".

Il nuovo avviso pubblico, tramite uno stanziamento complessivo di 123.000 euro, punta a sostenere la nascita di nuovi Consigli e le loro attività. Ogni Comune potrà richiedere un finanziamento per l’attivazione di un nuovo Consiglio (fino a 6.000 euro) oppure un contributo per la realizzazione dei progetti di un Consiglio già attivo (fino a 5.000 euro). Inoltre, la Regione Lazio attiverà a breve una conferenza dei Consigli attivi al fine di poter coordinare le attività e creare una rete per diffondere le buone prassi, per realizzare progetti e iniziative.

“Con il sostegno economico e con la creazione della Rete dei Consigli diamo una spinta e cittadinanza a quelle ragazze e quei ragazzi che vogliono dire la propria e cambiare democraticamente la propria città e Regione. Ora tocca ai Sindaci e ai Presidenti di Municipio attivare questa progettualità: creare una città ascoltando le fasce più dimenticate significa costruirla a misura di tutti” conclude Zingaretti. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12.00 del 31 gennaio 2019. 

Parole di soddisfazione arrivano dal II municipio, l'unico territorio di Roma Capitale ad avere un Consiglio dei giovani. "In un anno di attività il Consiglio insieme all’Assessorato alle Politiche Giovanili e al Municipio ha realizzato progetti a sostegno della creatività giovanile" scrive in una nota Lucrezia Colmayer, Assessora alle Politiche Giovanili del II Municipio e la Presidenza del Consiglio dei Giovani del II Municipio. "Ora questi fondi, unici che le politiche giovanili di Roma conoscano, serviranno per realizzare altri progetti fondamentali per la collettività giovanile. Speriamo che il rifinanziamento sia da sprono alla Giunta Raggi per attivare questa forma di partecipazione democratica anche a livello Comunale”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 125 mila euro per i Consigli dei bambini e dei giovani: "Partecipazione da 8 a 25 anni"

RomaToday è in caricamento