rotate-mobile
Politica

Campidoglio, emendamento M5S sull'elezione dei consiglieri aggiunti: "Risparmio di 5 milioni di euro"

"Nel corso di un incontro fra i capigruppo dell'Assemblea di Roma Capitale sono state condivise le nostre proposte" scrivono i consiglieri pentastellati. "Impiegarli per l'integrazione"

Un risparmio di 5 milioni di euro nell'ambito del regolamento per l'elezione dei Consiglieri Aggiunti nell'Assemblea Capitolina e nei Consigli dei Municipi. E' questo il risultato di un emendamento avanzato dal Movimento cinque stelle alla proposta di delibera 78/2013 all'ordine del giorno in Consiglio comunale per la seduta odierna. Spiega in una nota il M5S capitolino: "Oggi, nel corso di un incontro fra i capigruppo dell’Assemblea di Roma Capitale, sono state condivise le proposte avanzate dal Movimento 5 Stelle che consentiranno alle esauste casse comunali di risparmiare circa 5 milioni di euro".

L'emendamento prevede "la riduzione delle sezioni elettorali territoriali per le operazioni di voto e di scrutinio (che passano da 150 a 60), la diminuzione del personale presente nei singoli seggi (da 5 a 3 persone), l’eliminazione di tutte le indennità previste per i Consiglieri municipali aggiunti, l’eliminazione di tutte le indennità per i Consiglieri capitolini aggiunti fatta eccezione per il gettone di presenza in Assemblea Capitolina (tagliato comunque del 50%), l’eliminazione di tutti i costi relativi al personale di supporto alle attività istituzionali dei Consiglieri aggiunti (tale attività sarebbe garantita dal personale di Roma Capitale assegnato ai Gruppi Capitolini)".

Soddisfatti i consiglieri pentastellati: "Tale iniziativa permette di risparmiare a regime circa 5 milioni di euro che potrebbero essere più proficuamente impiegati per politiche volte a migliorare l’integrazione degli extracomunitari e dei cittadini in situazione di grave disagio sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, emendamento M5S sull'elezione dei consiglieri aggiunti: "Risparmio di 5 milioni di euro"

RomaToday è in caricamento