rotate-mobile
Politica

Condanna coordinatore blog Cartellopoli: De Luca al fianco di Tonelli

Il consigliere Pd al Comune di Roma punta il dito contro l'amministrazione capitolina dopo la condanna a 9 mesi di per il giornalista autore del sito

Solidarietà a Tonelli. Il giorno dopo la condanna a 9 mesi di carcere e al pagamento di 20mila euro di risarcimento danni fatta pervenire a Massimiliano Tonelli, giornalista creatore e gestore del blog Cartellopoli, il consigliere Pd al Comune di Roma Athos De Luca si schiera al suo fianco: "Il giornalista Massimiliano Tonelli che gestisce il sito "Cartellopoli" per una sacrosanta battaglia contro lo scempio del degradante fenomeno di cartellone selvaggio è stato denunciato dal titolare di un impianto che era stato oscurato da alcuni cittadini impegnati in questa battaglia di civiltà. Il giornalista è stato condannato per istigazione a delinquere per aver denunciato lo scempio dei cartelloni".

'COLPA DI ALEMANNO' - Blog di Cartellopoli in relazione al quale nell'agosto 2010, con un provvedimento della Procura di Roma, venne disposta una prima chiusura con l'accusa di 'istigazione a delinquere'. Ieri la doccia fredda con la condanna, che secondo De Luca dovrebbe trovare la solidarietà del sindaco Alemanno e dell'assessore Bordoni: "In attesa degli esiti definitivi del giudizio non possiamo che rimanere stupefatti per questa sentenza e sarebbe opportuno che il sindaco di Roma responsabile insieme all'assessore Bordoni dell'invasione abusiva dei cartelloni pubblicitari nella città, esprimesse piena solidarietà a questo cittadino che si batte per il decoro di Roma e che oggi si trova paradossalmente denunciato per questo suo impegno civile. Un impegno - conclude De Luca - che trova origine proprio dalla inefficacia e inerzia del Campidoglio nel far rispettare le regole e stroncare questa forma incivile di abusivismo che costituisce anche un pericolo per la sicurezza dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condanna coordinatore blog Cartellopoli: De Luca al fianco di Tonelli

RomaToday è in caricamento