rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Comune, concorsone per 1470 dipendenti e 42 dirigenti: bando in arrivo 

A inizio luglio è prevista la pubblicazione del maxi concorso. In autunno la prima prova preselettiva. Raggi: "Programmiamo il futuro della nostra amministrazione"

Un nuovo concorsone per rinfrescare la forza lavoro della macchina amministrativa capitolina. Le ultime graduatorie sono in esaurimento, e il Campidoglio sta per pubblicare un nuovo bando per la recluta di 1470 dipendenti e 42 dirigenti, per un totale di 1512 posti. Già presentato nel dettaglio a gennaio, Raggi torna ad annunciare la pubblicazione a stretto giro. Con ogni probabilità tra fine giugno e inizio luglio. Mentre è prevista per novembre una prima preselezione e per inizio 2021 la prova scritta principale. 

"Programmare il futuro della nostra Amministrazione significa investire sulle donne e sugli uomini che lavorano per offrire servizi ai cittadini". Un nuovo bando che arriva "dopo aver rigenerato la macchina amministrativa con circa 6 mila assunzioni, ora volgiamo lo sguardo verso il futuro dando nuova linfa agli uffici". 

"Per la prima volta le porte del Campidoglio si apriranno ai cosiddetti millennials" spiega ancora la sindaca. "Abbiamo già assicurato un ricambio pari al 26%, ma ora intendiamo rafforzare ancor di più il Comune con l’ingresso degli under 30, di energie e competenze nuove. Basti pensare che nel 2016 il 18% dei dipendenti aveva più di 60 anni e il 40% oscillava tra i 51 e i 60 anni" ricorda Raggi. 

"Questo percorso va avanti mentre procede lo scorrimento delle graduatorie relative a procedure che risultavano paralizzate dal 2010 e che noi abbiamo sbloccato. Proprio in questi giorni molte di quelle persone stanno firmando e prendendo servizio. Per questo voglio ringraziare l’assessore Antonio De Santis, che sta lavorando su più livelli" aggiunge la sindaca. 

"Inoltre il nuovo concorso prevede l’attivazione di una nuova figura, il ‘Funzionario Servizi Tecnici’, per potenziare la progettazione di opere pubbliche. L'inserimento di 100 persone nel profilo ‘Servizi Informatici e Telematici’ consentirà invece all’Amministrazione capitolina di accelerare il processo di digitalizzazione – continua Raggi - vogliamo consegnare ai cittadini una struttura che sia in grado di fornire servizi efficienti. Dopo aver ristrutturato le fondamenta, ora vogliamo puntare su un disegno strategico in grado di durare nel tempo e guardare al futuro" conclude.

Nel dettaglio si cercano le seguenti figure: 20 funzionari avvocati, 100 funzionari amministrativi, 80 funzionari servizi educativi, 80 funzionari servizi tecnici, 140 funzionari assistenti sociali, 250 istruttori amministrativi, 100 istruttori servizi informatico e telematici, 200 istruttori tecnici costruzioni, ambiente e territorio, 500 istruttori di Polizia locale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, concorsone per 1470 dipendenti e 42 dirigenti: bando in arrivo 

RomaToday è in caricamento