rotate-mobile
Politica

Concorsone comunale a rischio annullamento, consulenza affidata alla stessa società di Atac

Si chiama Praxi ed è la stessa che svolse la valutazione degli aspiranti per l'azienda pubblica romana dei trasporti quando il sindaco era Gianni Alemanno

Dalle assunzioni in Atac poi finite nell'inchiesta Parentopoli al maxi-concorso del Comune di Roma, c'é sempre la società Praxi al lavoro per il Campidoglio negli ultimi anni, una società internazionale di 'cacciatori di teste'  specializzata in consulenza organizzativa. La stessa che svolse la valutazione degli aspiranti per l'azienda pubblica romana dei trasporti quando il sindaco era Gianni Alemanno.

L'appalto all'azienda nel 2010 era anche stato oggetto di un ricorso da parte delle società sconfitte ma venne respinto. Nel 2012 il leader dell' Italia dei Valori Antonio Di Pietro presentò un'interrogazione parlamentare al ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, in cui chiedeva di "fare chiarezza sulla procedura della gara d'appalto che il Comune di Roma ha indetto per organizzare le selezioni del maxiconcorso finalizzato all'assunzione di varie figure professionali". Di Pietro richiamò l'Atac e Parentopoli, oltre "le selezioni, nel mese di giugno 2011, dei dirigenti della Regione Lazio in cui sono state pubblicate graduatorie giudicate 'indifendibili' dalla stessa Regione".

La Praxi Spa "impegnata da 45 anni - si legge sul suo sito - nel processo di miglioramento, rinnovamento e sviluppo di Aziende ed Enti Pubblici", ha clienti importanti in tutta Italia. All'epoca delle polemiche su Atac rispose ricordando di non aver selezionato direttamente il personale da assumere, ma di aver solo valutato i candidati. Ma ora che il Campidoglio del sindaco Ignazio Marino vuol verificare se ci siano state irregolarità nei 22 concorsi pubblici per l'amministrazione comunale, si torna a parlare della Praxi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsone comunale a rischio annullamento, consulenza affidata alla stessa società di Atac

RomaToday è in caricamento