Concerto primo maggio, Alemanno: "Dividere le spese"

Il sindaco: "Segnale per tutte le manifestazioni che avvengono a Roma: il costo di eventi che si svolgono in questa città come Capitale non possono ricadere sulle spalle dei romani"

Una nuova ordinanza per il concertone che sia da esempio per tutte le manifestazioni della capitale.  A volerla è Alemanno che chiude le polemiche dichiarando: “Ovviamente oggi diamo l'autorizzazione al concertone del primo maggio ma non ci vogliamo trovare, ogni volta, alla vigilia di questi eventi con lo stesso problema che non viene mai definito con chiarezza. Dobbiamo fare un'ordinanza - ha detto - ma non calata dall'alto, non unilaterale. Non vogliamo che siano i cittadini romani a continuare a pagare i costi di questi eventi".

QUESTIONE DI COSTI -  L'evento del primo maggio, per Alemanno, "è un segnale per tutte le manifestazioni che avvengono a Roma: il costo di eventi che si svolgono in questa città come Capitale non possono ricadere sulle spalle dei romani. Proprio per questo nel decreto su Roma Capitale è previsto che il Governo si faccia carico di questi costi". D'altronde, "che una parte dei costi sia a carico degli organizzatori non è una novità: per esempio, la Cgil paga sempre la fattura dell'Ama per le manifestazioni. Un'altra parte può andare a carico del Comune e di un'altra deve farsi carico lo Stato. Nei prossimi giorni ci vedremo con la Presidenza del Consiglio per definire l'attribuzione di questi costi". Alemanno ha spiegato che "per tanti anni il Concertone si è svolto con spese a carico del Comune di Roma. Non parliamo di bruscolini ma di cifre serie: si parla complessivamente di 251.541 euro per i servizi legati a quest'evento. Quest'anno ho posto il problema di chi paga perché anche noi abbiamo difficoltà che poi finiscono per scaricarsi sui cittadini sotto forma di aumento tasse o minori servizi". Infine, "vogliamo che domani sia un momento di serenità, attenzione e consapevolezza per riunire tutte le forze e dare una spinta verso lo sviluppo".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Caro Sindaco, questa volta hai fatto la figura del peracottaro!

Notizie di oggi

  • Politica

    VIDEO | Salvini nelle ville sequestrate ai Casamonica: “Simbolo della lotta alle mafie”

  • Incidenti stradali

    Incidente sul lungotevere: perde controllo dello scooter e cade, morto 34enne

  • Politica

    Acea spa, Michaela Castelli è il nuovo presidente: sostituisce l'avvocato Lanzalone

  • Cronaca

    Esplosione alla Posta di Bravetta: banda in fuga con 140mila euro

I più letti della settimana

  • Cassia bis: si getta dal ponte e finisce su furgone in corsa, morta una donna

  • Tragedia sulla via del Mare: auto si scontra con moto e si ribalta, un morto ed tre feriti gravi

  • Mezza Maratona di Roma: 21 chilometri in notturna, sabato con strade chiuse e bus deviati

  • Ostia: Noemi Carrozza muore in incidente stradale, nuoto italiano sotto choc. Addio a stella del sincro

  • Immersione fatale per un noto chirurgo ortopedico: morto Fabio Lodispoto, operava alla Mater Dei

  • Droga ed estorsioni col metodo mafioso, così "Zio Franco" controllava la zona di Montespaccato

Torna su
RomaToday è in caricamento