rotate-mobile
Politica

Capodanno: il concertone si farà, ma è corsa contro il tempo. Domani vigili da Tronca

Il Campidoglio: "In una logica di pianificazione condivisa il Commissario incontrerà domani, alle ore 15 e 30, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per definire insieme la modalità del servizio"

Il concertone è salvo, anche se ancora tutto da scrivere. Il tempo stringe e sul grande evento ci sono solo ipotesi. Sarà ospitato certamente in una delle piazze centrali di Roma, forse piazza del Popolo, forse ancora una volta il Circo Massimo. Per i nomi si è parlato dei Negramaro, dei Litfiba, ma ancora senza conferme. E non manca chi invita a premere sull'acceleratore. 

"Mancano solo pochi giorni al Capodanno, alla fine il Campidoglio si è messo in moto per il concertone eppure ancora la vicenda sembra vittima di grande superficialità - dichiara il deputato dem, Michele Anzaldi - nessuna notizia, al momento, sulla diretta di Radio Rai per l'evento. E' auspicabile che qualcuno, tra Comune e servizio pubblico, batta un colpo al più presto, anche per informare gli utenti e promuovere l'evento". Specie alla luce dei pessimi dati diffusi dall'Ente bilaterale del turismo del Lazio, che parlano di una forte frenata sia di presenze che di arrivi nel settore turistico. 

Insomma, l'unica cosa che sembra certa è che Roma non può permettersi di festeggiare al buio. L'evento ci sarà, Tronca ha ufficializzato l'inversione di rotta rispetto all'iniziale annuncio bomba - "niente concertone, sono solo un tecnico" - e il ministro Franceschini lo conferma oggi: "Ci sarà, il Comune sta lavorando. Tronca ha fatto un buon lavoro, si fa e questo è un bene. Sarebbe stato brutto non averlo". Ma sul fronte organizzativo la macchina è in forte ritardo. E sull'evento pesa anche l'affaire vigili, frutto in parte dell'effetto psicosi dai fatti del 2014, quando le defezioni in serie della notte di San Silvestro sono diventate un caso con tanto di inchiesta ancora aperta. 

La paura è che l'evento resti scoperto anche quest'anno, nonostante, al di là del salario accessorio (questione da poco tornata a occupare il dibattito in Campidoglio) non ci siano di fatto intenzioni esplicite di scioperi per quella data. Anzi, di servizi straordinari e delle loro coperture economiche non si è parlato, dal momento che eventi per il 31 dicembre non erano previsti fino a qualche giorno fa. Ma il Campidoglio ha già messo le mani avanti, e in serata ha annunciato la convocazione dei sindacati dei caschi bianchi per al giornata di domani, martedì 22 dicembre. 

"Il Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca ha ribadito di voler adottare, per la notte del 31 dicembre, lo stesso modello che ha registrato risultati positivi per gli eventi di apertura del Giubileo" si legge in nota. "In una logica di pianificazione condivisa il Commissario incontrerà domani in Campidoglio, alle ore 15.30, i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali per definire insieme la modalità del servizio e addivenire a una soluzione che possa venire incontro alle esigenze dei lavoratori della Polizia Locale". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno: il concertone si farà, ma è corsa contro il tempo. Domani vigili da Tronca

RomaToday è in caricamento