rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Ostia

Ostia, il Campidoglio sbatte i pugni: "Non assegnata casa a Spada. Ricostruzione falsa"

"Stiamo seguendo il procedimento con la massima attenzione, tutti i controlli saranno eseguiti con assoluto rigore"

Nessuna casa popolare è stata assegnata a Giuseppe Spada, parente di Carmine e di Roberto, reggenti dell'omonimo clan di Ostia e arrestati durante l'operazione Eclissi. Il Campidoglio sbatte i pugni. A ribadirlo è l'assessora al Patrimonio e alle Politiche Abitative Rosalba Castiglione, commentando la vicenda della "presunta" assegnazione di una casa popolare in sanatoria a Ostia (qui la notizia).

"Da alcune ricostruzioni emerge una disonestà intellettuale della peggiore specie. Il parere dei dipendenti capitolini non è la conclusione dell'iter imposto dalla Regione. Stiamo seguendo il procedimento con la massima attenzione, tutti i controlli saranno eseguiti con assoluto rigore. E non perché la vicenda ha avuto un clamore mediatico e viene biecamente strumentalizzata, ma perché i dipendenti capitolini devono lavorare seguendo pedissequamente le procedure", tuona Castiglione.

"La legge della Regione Lazio non consente alcuna scelta discrezionale sulla sanatoria imposta. È la Regione, che ha creato la sanatoria e ne ha dettato i criteri, che dovrebbe essere al centro di domande e spiegazioni", puntualizza e conclude. 

L'Antimafia acquisisce gli atti

La Pisana, tuttavia, aveva già rispedito al mittente le accuse del Campidoglio nella giornata di ieri: "La  precisazione del Comune è senza senso. La Regione Lazio ribadisce che la legge di sanatoria citata è del 2007. Inoltre si ricorda nuovamente che all'interno di quella legge erano chiaramente previsti i termini di presentazione delle domande (90 giorni) e di 24 mesi per la chiusura della pratica da parte degli uffici comunali. Si ricorda inoltra che i Comuni sono gli unici ad essere competenti nell'espletamento delle pratiche su questa materia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, il Campidoglio sbatte i pugni: "Non assegnata casa a Spada. Ricostruzione falsa"

RomaToday è in caricamento