rotate-mobile
Politica

Rifiuti, Commissione PE boccia il Lazio: “Situazione disastrosa”

Dopo i sopralluoghi arriva la risposta della missione parlamentare che "si oppone a nuove discariche a Riano, Pian dell'Olmo e ai Monti dell'Ortaccio"

“Popolazioni locali completamente ignorate dalle istituzioni” e una “politica dei rifiuti completamente inadeguata”: è pesantissimo e del tutto negativo il giudizio che la Commissione Petizioni del Parlamento Europeo ha espresso sull'emergenza rifiuti del Lazio.

COMMISSIONE PETIZIONI - Il parere arriva dopo la visita nella discarica di Malagrotta, nel sito di Monti dell'Ortaccio e nell'impianto Ama di via Salaria del 29 novembre scorso.
Il rapporto, firmato dalla socialdemocratica olandese Judith Merkies e dalla verde danese Margrete Auken, rileva un miglioramento in Campania, dove però si raccomanda che gli eventuali finanziamenti europei per la gestione pubblica dei rifiuti siano "attentamente monitorati".

Commissione Petizioni del Parlamento Europeo a Malagrotta



PARERE NEGATIVO - E' però sulla situazione nel Lazio che i parlamentari europei hanno toni particolarmente duri. Osservano infatti che "i livelli di consultazione pubblica sono abissalmente bassi", e riportano che le "popolazioni locali si sentono completamente ignorate dalle autorità politiche" che hanno portato avanti per troppo tempo "una politica dei rifiuti totalmente inadeguata". La missione parlamentare rileva che l'impianto di smaltimento dell'Ama "è chiaramente nel posto sbagliato" e conclude affermando che la delegazione "si oppone a nuove discariche a Riano, Pian dell'Olmo e ai Monti dell'Ortaccio" e che Stato e Regione Lazio devono intervenire "per mettere in sicurezza la discarica di Malagrotta".

COLARI - “Per qualsiasi valutazione della vicenda occorre attendere le decisioni del Prefetto Sottile. Per parte nostra confidiamo che le miriadi di approfondimenti tecnici effettuati, assieme alle più che precauzionali scelte progettuali adottate, possano dissipare ogni perplessità circa la conformità del progetto ad ognuna delle disposizioni comunitarie applicabili". Questo il commento di Colari (Consorzio Laziale Rifiuti), che gestisce la discarica di Malagrotta, al rapporto della Commissione Petizioni.

RIFIUTI A MALAGROTTA: GUARDA IL VIDEO DEL TRATTAMENTO

Monti dell'Ortaccio: la cava e le case

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Commissione PE boccia il Lazio: “Situazione disastrosa”

RomaToday è in caricamento