rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Elezioni comunali 2014: come si vota nei comuni fino a 15mila abitanti

Nei comuni con meno di 15 mila abitanti le modalità di votazione sono solamente due. Si vota dalle ore 7 fino alle ore 23

Anche i residenti dei comuni italiani più piccoli dovranno recarsi alle urne, domenica 25 maggio, per eleggere il loro nuovo primo cittadino. Tra Pd, Ncd, Fratelli d'Italia, Sel, Forza Italia, MoVimento 5 Stelle e molti altri partiti, per i residenti dei comuni con meno di 15 mila abitanti le modalità di votazione sono solo due. 

PRIMA MODALITA' - Si può tracciare una crocetta sul nome del candidato sindaco prescelto. In questo modo si vota unicamente per il candidato sindaco e non per la lista o le liste a lui collegate.

SECONDA MODALITA' - Altra modalità per esprimere la propria preferenza senza commettere errori si può effettuare tracciando un segno su un contrassegno di una lista. In questo modo l'elettore dà il proprio voto sia alla lista che al collegato candidato sindaco. Se si vuole ulteriormente indicare il nome di un candidato consigliere alla lista prescelta si deve indicare nominalmente (e non numeralmente) il candidato.  Se si vuole dare il proprio voto a due candidati bisogna scrivere i due nomi vicino al contrassegno, ricordando però di scegliere due candidati di sesso differente, pena l'annullamento della preferenza. Per votare il sindaco e una lista che lo appoggia si può anche mettere una crocetta sul nome del sindaco e una sul contrassegno della lista.  

DOCUMENTI - Per poter entrare nelle cabine elettorali e esprimere le proprie preferenze si ricorda di portare un documento di riconoscimento valido e la  tessera elettorale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2014: come si vota nei comuni fino a 15mila abitanti

RomaToday è in caricamento