rotate-mobile
Politica

Colosseo, il wifi sbarca al parco archeologico: la connessione è gratuita con quattro nuovi hotspot

Il direttore Alfonsina Russo: "Finalmente i 7 milioni e oltre di turisti provenienti da tutto il mondo possono interagire con il nostro patrimonio culturale, con i nostri social e servizi digitali senza alcun costo"

Il Parco archeologico del Colosseo è accessibile via web e gratuitamente a tutti gli utenti grazie alla predisposizione di quattro Hot spot posizionati presso gli accessi ai principali monumenti: all'Arco di Tito, in largo della Salara Vecchia, al Museo Palatino, e al Colosseo dove sono collocati presso il bookshop e su tutto il catino del II ordine. L'infrastruttura tecnologica è stata realizzata da Telespazio, una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), con il supporto del partner Noixa, ed è oggi operativa dopo un periodo di sperimentazione iniziato nel 2018. 

Il sistema si basa su una infrastruttura di comunicazione satellitare a bassa latenza con una dorsale wireless a 5Ghz e con aree hotspot per la distribuzione wifi con una capacità di 300mbit al secondo. L'obiettivo del servizio è la copertura web capillare del Parco archeologico del Colosseo attraverso una rete poco invasiva e creare una rete IoT (Internet of Things) in grado di fornire servizi di connettività sia ai turisti che al personale dell'amministrazione del Parco, che potrà offrire contenuti informativi attraverso un'app dedicata.

"Finalmente i 7 milioni e oltre di turisti provenienti da tutto il mondo possono interagire con il nostro patrimonio culturale, con i nostri social e servizi digitali senza alcun costo. E' una grande conquista per tutto il Parco archeologico che può in questo modo aumentare le potenzialità di fruizione offerte al cittadino e al visitatore, oltre che migliorare le modalità di funzionamento della sua stessa struttura" afferma in una nota Alfonsina Russo, direttore del Parco archeologico del Colosseo, che aggiunge: "Stiamo lavorando con passione sull'accessibilità fisica, cognitiva, economica, culturale e sociale; con l'accessibiliità digitale oggi facciamo un ulteriore passo in avanti in un'ottica di innovazione, partecipazione e condivisione del Parco aperto a tutti". 

Alessandro Caranci, responsabile della Linea di Business Satellite Communications di Telespazio, dice infine di essere "molto orgogliosi di questa collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo, che ha consentito a Telespazio di mettere a disposizione dei visitatori di uno dei siti storici e culturali più importanti al mondo la propria tecnologia satellitare. Telespazio da oltre 50 anni è un operatore attento alle nuove esigenze del mercato e offre servizi dedicati a un pubblico sempre più ampio". 

(Fonte Agenzia Dire) 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colosseo, il wifi sbarca al parco archeologico: la connessione è gratuita con quattro nuovi hotspot

RomaToday è in caricamento