rotate-mobile
Politica Centro Storico

Colosseo, la proposta di Franceschini: "Ricostruiamo la sua arena"

Il ministro ha lanciato la sua idea su Twitter: coprire i sotterranei 'scoperchiati' nell'ultimo secolo. Alla base del progetto il lavoro del professore Manacorda

Ricostruire l’arena del Colosseo. È questa l’ultima idea per l’Afiteatro Flavio lanciata dal ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini. Il ministro ha affidato la sua proposta a Twitter: "L'idea dell'archeologo Manacorda di restituire al Colosseo la sua arena mi piace molto. Basta un po' di coraggio".

Sempre sul social network Franceschini ha postato alcune immagini dell’archivio Alinari mostrare "come i visitatori vedevano e vivevano il Colosseo sino a poco piu' di un secolo fa" scrive sempre su Twitter. Infatti i sotterranei del Colosseo non sono sempre stati ‘scoperchiati’ così come si presentano oggi ai turisti. 

La proposta di Franceschini fa riferimento alle ricerche del professore di Metodologia e tecnica della ricerca archeologica all'Università di Roma Tre, Daniele Manacorda, pubblicate sulla rivista Archeo del mese di luglio. L’idea è quella di rendere nuovamente calpestabile l’arena e far tornare il sotterraneo, appunto, ‘sotto terra’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colosseo, la proposta di Franceschini: "Ricostruiamo la sua arena"

RomaToday è in caricamento