rotate-mobile
Politica Centro Storico

Colosseo, ok degli esperti alla ricostruzione dell'arena: "Ospitare iniziative culturali"

E' una delle idee avanzate dalla commissione paritetica tra il Mibact e il Comune per l'area archeologica centrale. Proposto anche un collegamento con il vicino Ludus Magnus: "Piazza fruibile anche la sera"

La commissione paritetica Mibact-Roma Capitale sull'area archeologica centrale, presieduta da Giuliano Volpe e composta da Michel Gras, Tiziana Ferrante, Adriano La Regina, Eugenio La Rocca, Laura Ricci, Claudio Strinati e Jane Thompson, ha inviato oggi, nel rispetto dei tempi, al ministro dei Beni e delle Attivita' culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e al sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino, la relazione finale riguardo il lavoro svolto nel corso del proprio mandato. La relazione contiene le proposte tecnico-scientifiche su cui il Mibact e Roma Capitale definiranno le proprie soluzioni. Nella relazione, la commissione - che propone di attribuire la denominazione di area archeologica centrale di Roma al quadrilatero costituito da piazza Venezia, Fori Imperiali, Colosseo, Colle Oppio, Campidoglio-Teatro di Marcello, Foro Romano, Palatino e Circo Massimo - suggerisce diverse soluzioni per un migliore sistema degli accessi e dei percorsi e per regolare e migliorare i servizi turistici di quella che diventera' la piu' grande area archeologica urbana del mondo.

ACCESSI ALL'AREA - In particolare, la commissione propone di diversificare le possibilità di accesso all'area realizzando un'entrata al Palatino lungo via dei Cerchi, creare punti di sosta e di parcheggio di scambio per i pullman turistici nella zona di Santa Maria in Cosmedin ed eventualmente in via di Valle delle Camene eliminando gli stalli di via di San Gregorio, pedonalizzare via dei Cerchi, aumentare la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali eliminando le barriere architettoniche, migliorandone il decoro e riducendo la fascia carrabile limitandola esclusivamente al solo trasporto pubblico. Al riguardo la commissione prevede una linea circolare elettrica fatta di autobus ad altissima frequenza (via dei Fori Imperiali, Colosseo, via dei Cerchi, piazza Venezia).

RICOSTRUIRE L'ARENA DEL COLOSSEO - Per quanto riguarda il Colosseo la commissione si esprime favorevolmente alla recente proposta di ricostruzione dell'arena, nella convinzione che essa possa offrire un'ulteriore opportunita' di comprensione e fruizione dei resti archeologici, rendendo visitabili anche gli ambienti sotterranei ed ospitando iniziative culturali compatibili con la corretta conservazione del monumento. Parere favorevole anche al progetto di ripristino del collegamento tra il Colosseo e il Ludus Magnus. Per quest'ultimo, la commissione auspica un progetto innovativo, anche coinvolgendo privati per rendere la struttura frequentabile e aperta a diverse attivita', anche coprendola e realizzando una grande piazza fruibile anche di sera. La Commissione auspica infine che il Foro Romano torni a essere gratuito per tutti i cittadini e i visitatori e l'approvazione di una legge speciale per Roma.

FRANCESCHINI - Per Franceschini, si tratta di "un grande passo avanti per la realizzazione di quella che sara' la piu' grande area archeologica urbana del mondo".

MARINO - "Le proposte della commissione- aggiunge invece Marino- vanno finalmente nella direzione di una concreta valorizzazione dell'inestimabile patrimonio storico artistico di Roma, e ne disegnano una piu' moderna e piu' completa fruizione, per romani e turisti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colosseo, ok degli esperti alla ricostruzione dell'arena: "Ospitare iniziative culturali"

RomaToday è in caricamento