rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Piazza del Colosseo

Colosseo, vista mozzafiato da Natale 2015: "Apriremo anche l'attico"

Lo ha annunciato all'Agenzia Dire il direttore dell'Anfiteatro Flavio, Rossella Rea. Un punto di vista inedito sul monumento, entro un anno, "così la visita al monumento sarà completa"

Per Natale 2015 si raggiungerà l'attico del Colosseo, e godere di una vista mozzafiato sull'anfiteatro romano più famoso del pianeta. Sì, per la gioia di turisti e cittadini, sarà possibile tra poco più di un anno, grazie a un progetto che che la Soprintendenza speciale ai beni archeologici di Roma ha già ultimato e che manderà in gara "a brevissimo", entro l'anno. 

Una grandissima novità, sia per il punto di vista inedito sul Colosseo che per i due livelli ulteriori che arricchiranno la visita al monumento. Se infatti oggi si può salire fino al terzo anello, con il nuovo progetto si potrà arrivare alla terrazza superiore e poi all'attico, arrivando a quello che durante gli antichi giochi era il posto della plebe. Così, "la visita al Colosseo finalmente sara' completa".

IL PROGETTO - A raccontare all'agenzia Dire il progetto e la sua realizzazione è il direttore dell'Anfiteatro Flavio, Rossella Rea. Un obiettivo, quello di completare il percorso di vista, che Rea si è ripromessa di portare a termine prima di concludere il suo mandato. "E' un progetto che accarezzavamo da tanto, adesso il bilancio ci ha consentito di portarlo avanti". I fondi infatti saranno quelli interni della Soprintendenza e, tra opere di messa in sicurezza e consolidamento, l'intero intervento costerà circa 400mila euro.

L'ASCENSORE - E allora dall'arena dei gladiatori si passerà alla prospettiva degli imperatori, che guardavano i giochi su un palco sopraelevato tra il primo e il secondo livello, per poi salire ai 700 metri quadrati del terzo anello, dalla parte nord del Colosseo. Da lì, si raggiungerà poi la piccola terrazza superiore e l'attico. Come? "I visitatori saliranno con le scale, ma stiamo anche valutando la possibilità di realizzare un secondo ascensore che consenta dal secondo ordine di arrivare fino all'attico. Naturalmente- tiene a dire Rea- l'ascensore sarà nascosto dallo sperone Stern, perchè lo skyline del Colosseo non dovrà cambiare".

I TEMPI - Il progetto "è già pronto", mentre la gara per affidare i lavori "la pubblicheremo sicuramente entro la fine dell'anno". Quindi, calcola Rea, "a Natale 2015 possiamo già pensare di aprire i due nuovi livelli. Possiamo anche farlo in maniera progressiva: prima il quarto piano e poi l'ultimo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colosseo, vista mozzafiato da Natale 2015: "Apriremo anche l'attico"

RomaToday è in caricamento