rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro Storico

Fori Imperiali, Marino inaugura la colonna Traiana 'srotolata'

Il bassorilievo del monumento è stato riportato in maniera lineare su un doppio telo di pvc da 80 metri. L'opera rimarrà fruibile gratuitamente fino alla fine di settembre

La colonna traiana è stata 'srotolata' nel suo sviluppo lineare. A presentare l'installazione il sindaco di Roma, Ignazio Marino, che si è anche improvvisato guida con un gruppo di turisti inglesi, e il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce. Questo, ha detto Marino, "è un progetto importante che riguarda la valorizzazione una tra le vittime più eccellenti delle polveri sottili presenti nella nostra zona archeologica: in soli 40 anni (dal 1943 al 1983, ndr) c'è stata un'erosione dei bassorilievi maggiore che nei precedenti 1.800 anni, e questo vale per tutti i monumenti della zona archeologica centrale: non proteggerla è veramente un'azione criminale".

L'inaugurazione di oggi, per il sindaco, "è una nuova tessera di mosaico in questa meravigliosa progettualità che stiamo conducendo ormai da un anno sulla zona archeologica centrale di Roma. Abbiamo restituito uno spicchio importante alla fruibilità della cultura di questa città, e a distanza di dieci mesi guardare quest'area, dove al momento del mio insediamento c'era fino all'inizio di via Alessandrina un parcheggio per le auto e una cancellata chiusa dal 1999- ha concluso Marino- è una grandissima soddisfazione, perchè è diventata una via viva di giorno e anche di notte".

Il pubblico, gratuitamente, avrà l'opportunità unica di poter 'leggere' la Colonna Traiana 'srotolata' su un doppio telo di pvc di ben 80 metri per lato posto al centro di piazza del Foro di Traiano, alla fine di via Alessandrina. Il progetto, ideato dal professor Francesco Zan dell'Università di Firenze e realizzato in collaborazione con la Sovrintendenza capitolina per un costo complessivo di circa 43mila euro, rimarrà esposto fino alla fine di settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori Imperiali, Marino inaugura la colonna Traiana 'srotolata'

RomaToday è in caricamento