rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Codacons, class action contro il comune: 1000 € di risarcimento a persona

Una class action contro il Comune di Roma per dire basta al degrado della capitale in generale. A lanciarla è il Codacons, chiesti 1000 euro di risarcimento a persona

Codacons lancia una class action contro il Comune di Roma per dire basta alla spazzatura per strada, agli autobus strapieni, alle buche e al degrado della capitale in generale. L'associazione consumatori invita i romani a partecipare all'azione collettiva in modo da ottenere, dall'amministrazione comunale, un risarcimento di 1.000 euro a testa per i disservizi.

"Il Comune, nel 2005 e 2008, ha indicato quali sono le zone degradate di Roma - ha spiegato Marco Ramadori uno dei presidenti del Codacons - e per queste aree ha ottenuto 50 milioni di euro per riqualificarle. Così non è stato però visto il degrado davanti cui ci troviamo. I romani potranno chiedere i danni simbolici aderendo alla nostra class action. Hanno tempo fino al 30 giugno". Da Montesacro a Bufalotta, da Casal Bertone a San Basilio, da Centocelle a Torre Maura, da Ostiense a Corviale, da Trionfale a Boccea. Sono tante le zone della capitale considerate dalla delibera comunale del 2008 come 'degradate', anche se non si tratta soltanto di periferie. E proprio il Codacons, annunciando questa mattina l'azione collettiva, ha anche presentato i risultati di un monitoraggio di dieci strade di Roma fatto per verificare la frequenza nella pulizia da parte dell'Ama: il 90% delle vie non ha superato l'esame, nove hanno registrato un livello di pulizia negativo, quattro versano in condizioni pessime essendo pulite solo una volta ogni dieci giorni. Sulla base di questi elementi l'associazione dei consumatori ha presentato una denuncia in Procura contro l'Ama ipotizzando il reato di interruzione di pubblico servizio. (Fonte Ansa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codacons, class action contro il comune: 1000 € di risarcimento a persona

RomaToday è in caricamento