rotate-mobile
Politica

Clini: “Costruire a Roma un sistema europeo per la gestione dei rifiuti”

Clini e il suo programma: "Il nostro impegno è di avere un accordo di programma con Comune, Regione e Provincia per costruire insieme un sistema europeo per la gestione dei rifiuti"

Il ministro Clini, alla presentazione delle nuove pensiline fotovoltaica, in tema di ambiente, parla anche del problema rifiuti della Capitale e smorza i toni: ““Non abbiamo nessuna preoccupazione che il sistema dei rifiuti di Roma possa andare in emergenza perché ci sono risorse, competenze e possibilità di soluzioni razionali nell'arco dei prossimi mesi. Il nostro impegno - ha aggiunto - è di fare in modo che la Capitale d'Italia abbia un sistema di gestione dei rifiuti comparabile alle altre Capitali europee".
Quindi il ministro ha parlato dei tavoli istituzionali che sta tenendo con regione e provincia: “Qualcuno ha detto che venerdì 13 aprile c'è un incontro ma non mi risulta. Noi abbiamo un impegno domani ho sentito dire che è stato rinviato ma io non l'ho rinviato. Evidentemente qualcuno si è svegliato male".  Clini ha confermato che "domani pomeriggio continueremo a lavorare. Nessuno vertice rimandato, stiamo continuando a lavorare con riunioni tecniche".
Infine, Clini parla un po' più apertamente della discarica: “Roma entra nel sistema europeo uscendo da quello delle discariche per cui la scelta della discarica è l'ultimo dei problemi, è una scelta residuale".
Per Clini "ci sono molte più possibilità di quelle che sono state raccontate: il nostro impegno è di avere un accordo di programma con Comune, Regione e Provincia per costruire insieme un sistema europeo per la gestione dei rifiuti a Roma. Credo non sia sano, dal punto di vista delle politiche ambientali, concentrare l'attenzione sulla gestione dei rifiuti sulle discariche che sono la soluzione residuale: prima vengono la raccolta differenziata, il recupero dei materiali e dell'energia e, come dicono le direttive europee e le leggi nazionali, i rifiuti che rimangono alla fine di questa catena andranno in discarica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clini: “Costruire a Roma un sistema europeo per la gestione dei rifiuti”

RomaToday è in caricamento