rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Classifica licei di Roma, doppietta del Mamiani: "Miglior classico e miglior scientifico"

E' on line la classifica degli istituti scolastici di secondo grado migliori d’Italia pubblicata su Eduscopio.it, portale della Fondazione Agnelli. E il Mamiani conquista la vetta di entrambe le classifiche

Il Mamiani porta a casa una doppietta guadagnando il primo posto sia come miglior liceo classico che come miglior liceo scientifico. Basti pensare che vanta diplomati con la media del 29.35 nel primo anno di università. E' on line la classifica degli istituti scolastici di secondo grado migliori d’Italia pubblicata su Eduscopio.it, portale della Fondazione Agnelli. 

A ROMA - Per quanto riguarda la Capitale, il famoso liceo del quartiere Prati stravince con due primati, il miglior classico e il miglior scientifico. Seguono per i classici il Tasso e il Kant, e per gli scientifici il Volterra (a Ciampino) e il Righi. Il San Sisto Vecchio invece si aggiudica la palma di miglior liceo delle scienze umane (ex socio-psico-pedagogico) per chi vive a Roma o in provincia, con una media al primo anno di università di 24.9, mentre il linguistico migliore è il Vittoria Colonna (media voto 27.53). Tra gli istituti tecnici ci sono, per il settore economico, l’Arangio Ruiz (media di 24.62), e, per il settore tecnologico, il Michele Amari (media di 30). Male, invece, i cosiddetti i privati, i cui studenti, pur ottenendo il classico pezzo di carta, si trovano poi piuttosto male all’università. Ma quali sono i criteri di attribuzione dei punteggi? 

I PUNTEGGI – La capacità di preparare i ragazzi agli studi universitari è al centro dello studio. Vengono analizzati i risultati del primo anno di università, tra crediti e voti agli esami, di più di 700 mila diplomati italiani. Nello specifico, sono stati seguiti 709.000 diplomati di tre anni scolastici 2009/10, 2010/11 e 2011/12 nei loro percorsi universitari al primo anno da immatricolati (anni accademici 2010/11, 2011/12, 2012/13), osservando il numero di esami superati e la media dei voti ottenuta, che sono stati sintetizzati nell’Indice FGA. 

Questo indice rappresenta la media tra la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti formativi universitari ottenuti) e la qualità negli apprendimenti universitari (media dei voti agli esami). In questo modo sono state classificate le performance di ben 4.420 scuole in tutta Italia. La classifica non tiene conto, però, né degli istituti professionali che non prevedono il proseguimento degli studi, né dei licei artistici che solitamente hanno come sbocco principale le accademie di Belle Arti e non l’università.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica licei di Roma, doppietta del Mamiani: "Miglior classico e miglior scientifico"

RomaToday è in caricamento