rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Tor Vergata

Città dello Sport a Tor Vergata: “In una vela la facoltà di Scienze Naturali”

Lo ha annunciato ai microfoni di Radio Città Futura l'assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo: "Al lavoro con l'università verso questa ipotesi". Il costo sarebbe di 70 milioni di euro

Non solo progetti futuri come le Olimpiadi, “un'opportunità”. Ma anche grandi incompiute del passato, dalla città dello Sport di Calatrava alla Nuvola di Fuksas, che l'amministrazione ha ereditato e ora si ritrova a dover risolvere. Ha spiegare la stiuazione in un'intervista a Radio Città Futura è l'assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo. In una Vela della prima “ci finirà la facoltà di scienze naturali dell'università di Tor Vergata”; la seconda “stiamo lavorando per arrivare alla sua conclusione”. E poi i progetti della 'sua' amministrazione, come lo Stadio: “Per la sua realizzazione serviranno 30 mesi”

OLIMPIADI – Puntare sulla città esistente è invece la posizione dell'assessore in merito alla candidatura romana alle Olimpiadi: "Sono un'opportunità importante se cogliamo la possibilità di presentare un programma che riguardi il recupero e la rigenerazione di tutti gli spazi, e gli edifici esistenti: la grande differenza di Roma con le altre città che si candideranno non è la capacità di mettere risorse, ma di avere un patrimonio storico unico con un appeal mondiale particolarmente alto, e quindi possiamo mettere in campo la città che già c'è, non quella che possiamo costruire".

FORI IMPERIALI – L'assessore è tornato poi a parlare del progetto di demolizione di via dei Fori Imperiali. “E' inserito nel programma di mandato di Marino” ha spiegato ricordando la lunga storia che lega la città a quella proposta. “Il lavoro era stato fatto da una commissione precedente e si era fermato al 2008” ha spiegato. L'obiettivo è ambizioso: smantellare la via dei Fori Imperiali per far tornare alla luce i fori nella loro interezza. 

TORRI DELLE FINANZE – 'Scorticate' come primo passo per la demolizione per lasciare spazio alle 'case di vetro' di Renzo Piano, progetto poi fallito, le 'torri' che ospitavano il ministero delle Finanze, oggi di poprietà di Cassa depositi e prestiti, per Giovanni Caudo “potrebbero tornare uffici”. Secondo quanto spiegato ai microfoni di Radio Città Futura: “Potrebbe essere interessata un'azienda nazionale”.

NUVOLA DI FUKSAS – Proprio a fianco delle ex torri della Finanze, il nuovo centro congressi a forma di Nuvola, in costruzione e con i lavori bloccati ormai da tempo. “manca poco per terminare il cantiere” spiega Caudo che racconta: “Ho incontrato lunedì scorso rappresentanti del ministero porprio su questo tema e sono decisi a concludere il cantiere”. 

CITTA' DELLO SPORT DI TOR VERGATA – Caudo ha presentato anche un progetto per un'altra grande opera incompiuta romana: le Vele di Calatrava. “Sono mesi che stiamo lavorando con l'università di Tor Vergata per ripensare la destinazione di quello spazio” spiega Caudo. Così ecco una prima ipotesi: “In una delle Vele mettere la facoltà di Scienze naturali dell'Università”. Costo: “70 milioni di euro”. 

STADIO – Al centro dell'intervista all'assessore non poteva mancare lo stadio. Approvata definitivamente la pubblica utilità da parte del Consiglio comunale, ora la palla è tornata ai proponenti per l'elaborazione del progetto definitivo che poi passerà alla Regione per il parere finale. Una volta terminata questa fase Caudo assicura: “Per la costruzione dello stadio e delle opere connesse ci vorranno 30 mesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città dello Sport a Tor Vergata: “In una vela la facoltà di Scienze Naturali”

RomaToday è in caricamento