rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Trastevere / Piazza di San Cosimato

Napolitano in sostegno del Cinema America, lettera agli attivisti: "Cordiale apprezzamento"

Al Capo dello Stato è piaciuta l'iniziativa organizzata per ieri sera in piazza San Cosimato con la proiezione del film di Rosi 'Uomini contro'. Presente anche il ministro Franceschini

Anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sostiene il Cinema America. Ieri, in occasione della proiezione in piazza di San Cosimato del film 'Uomini contro' del maestro Francesco Rosi, presente in piazza insieme al ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini, ha inviato una lettera ai giovani attivisti. “Desidero farvi giungere il mio cordiale apprezzamento per l'iniziativa di questa sera” esordisce la missiva.

LA LETTERA –“Non può che considerarsi altamente positivo, sotto il profilo della storia e della cultura cinematografica, l'impegno di quanti sostengono la presenza diffusa di centri di attività culturale, teatri e sale nei quartieri storici delle nostre città” si legge nella lettera indirizzata a Valerio Carocci, presidente dell'Associazione Piccolo Cinema America. Dopo lo sgombero dell'occupazione all'inizio di settembre infatti, gli attivisti si sono trasferiti in un forno attualmente in disuso che si trova lì a fianco della struttura di via Natale del Grande.

FRANCESCHINI - Ha scritto il ministro Franceschini su Twitter: “In piazza San Cosimato con i ragazzi del cinema America e il Maestro Rosi per la proiezione di Uomini contro. Lettera del Pres.Napolitano!”. Con il ministro anche la moglie e consigliere comunale capitolino Michela Di Biase.

CINEMA AMERICA - Soddisfatti anche i giovani del cinema America che su Facebook hanno scritto: “Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ci ha appena mandato questo messaggio. Ed il maestro Francesco Rosi, mentre lo accompagnavamo a casa, ci ha detto: 'La vostra battaglia è giusta, i vostri propositi nobili, me ne vado commosso perché oggi ho respirato un'atmosfera di verità, mi auguro che le istituzioni sappiano valorizzare e rendere possibile il vostro progetto per il Cinema America".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano in sostegno del Cinema America, lettera agli attivisti: "Cordiale apprezzamento"

RomaToday è in caricamento