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Il Campidoglio punta sulle due ruote: più bike sharing e più ciclabili

Ad annunciare le nuove linee per il trasporto ciclabile è l'assessore all'ambiente Fabio De Lillo: “Porteremo a 70 le postazioni per il bike sharing e apriremo i cantieri per 40 nuovi km di piste ciclabili”

Più bike sharing, più piste ciclabili, più bici in giro per Roma. Il Campidoglio sceglie di puntare, almeno a parole sulle due ruote. Lo fa per bocca dell'assessore all'ambiente Fabio De Lillo che durante la presentazione del piano strategico della mobilità sostenibile, ha a lungo parlato dei progetti per la ciclabilità della Capitale.

"Siamo pronti con un milione di euro fornito dal ministero dell'Ambiente perché le attuali 27 postazioni di bike sharing divengano 70", ha spiegato l'assessore. Il bike sharing quindi non si ferma al centro storico, ad Ostia o San Lorenzo, ma è pronto a raggiungere capillarmente tutto il territorio capitolino.

L'obiettivo del Comune è quello di trasformare l'uso della bici in un'abitudine quotidiana, magari anche per andare a lavoro. Per questo è allo studio un miglioramento dell'accessibilità dei treni alle biciclette.

A questo si affiancherà un notevole potenziamento delle ciclabili per garantire una divisione tra traffico. “Entro un anno partiranno i cantieri per 40 nuovi chilometri di ciclabili”, ha annunciato De Lillo. Il progetto più grande è quello che riguarda il collegamento tra Roma e Fiumicino con un'unica grande pista lungo il fiume. Un tracciato che poi sarà sfruttato in parte anche per collegare Roma con Ostia.

“Nel piano strategico della mobilità”, ha concluso De Lillo, “tutti i municipi sono stati protagonisti e hanno determinato una rete di sviluppo delle piste ciclabili. Ora che abbiamo sbloccato i fondi siamo pronti a partire con i cantieri”.

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