rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ciclabili, isole pedonali, zone 30: il dossier di interventi a Cinque Stelle

Se ne è discusso questa mattina durante i lavori della commissione Mobilità presieduta da Enrico Stefàno, riunita alla presenza dei rappresentanti dei quindici municipi romani

Ciclabili, zone 30, aree pedonali e nuovi posteggi per le bici. E' la mobilità sostenibile per Roma firmata Cinque Stelle. Un ricco dossier di interventi, centinaia, su tutto il territorio. Una pista su viale Aventino, una su via Guido Reni ed una all'Eur, tra viale delle Tre Fontane e viale Egeo, la pedonalizzazione dell'Appia antica, preferenziali su via Salaria e circonvallazione Clodia.

Se ne è discusso questa mattina durante i lavori della commissione Mobilità presieduta da Enrico Stefàno, riunita alla presenza dei rappresentanti dei quindici Municipi romani. In realtà molti degli interventi presentati dall'Agenzia della Mobilità, nella persona di Alessandro Fuschiotto, responsabile della struttura organizzativa ingegneria della mobilità, erano stati immaginati già prima dell'arrivo dei 5 stelle in Campidoglio. Altri, invece, sono frutto del lavoro delle ultime settimane. 

"Ciclabili, isole pedonali, preferenziali e zone 30 si potranno fare con finanziamenti già disponibili del ministero dell'Ambiente e della Regione Lazio - ha spiegato Fuschiotto - per le modifiche delle linee del tpl c'è ancora un'istruttoria in corso. Si tratta di progetti che poi dovranno essere vagliati dall'amministrazione anche in base ai costi"

IN CENTRO STORICO - Per citare qualche esempio prendiamo il I Municipio, l'area dove si concentrano gli interventi più affascinanti. In centro potrebbero essere realizzate nei prossimi anni ciclabili tra piazzale Ostiense e piazza del Colosseo passando su viale Aventino e via di San Gregorio, una seconda tra viale delle Milizie, da via Lepanto dove già esiste, e ponte Matteotti e poi una terza sotto il tunnel di Santa Bibiana, oltre ai tratti del Grab. Sul fronte delle nuove pedonalizzazioni, in attesa delle nuove idee dell'amministrazione, ecco via Urbana mentre un'area 30 sorgerà in via delle terme Deciane. Sempre il I Municipio vedrà 41 nuovi ciclo-posteggi mentre nuove preferenziali potrebbero nascere in via Barberini o in viale delle Terme di Caracalla.

Scorrendo la lista delle cose da fare negli altri municipi ecco, invece, le ciclabili su via Nomentana, via Guido Reni, via Tiburtina, via Gaudini, sul lungotevere da via Rubattino a ponte Sublicio, tra la stazione Jonio e via Ugo della Seta, a Cervelletta, via Prenestina, via dei Gordiani, su viale delle Tre Fontane e a viale Egeo. Ed ancora: una dal ponte Settimia Spizzichino e la basilica di San Paolo, una tra San Paolo e piazza Giustiniano Imperatore, ed una su via Ostiense fino alla Piramide. Ci sono poi le preferenziali su circonvallazione Clodia, il ripristino di quella sua via di Portonaccio, il raddoppio di quella su viale Marconi, una in viale di Torre Maura, un'altra in via Tuscolana ed una terza su via Boccea. La pedonalizzazione di via Appia Antica e l'istituzione di una zona 30 tra il policlinico e l'università di Tor Vergata, con relativo piano di ottimizzazione delle linee dirette al vicino deposito.

(Fonte Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabili, isole pedonali, zone 30: il dossier di interventi a Cinque Stelle

RomaToday è in caricamento