Ciclabile Tuscolana, i lavori iniziano a fine luglio. Non mancano le critiche: "Coinvolgimento tardivo"

Dopo aver rimosso le bancarelle dai marciapiedi prenderà avvio il progetto della ciclabile sulla Tuscolana. Per Stefàno "E' un'opera strategica"

Duemila e duecento metri di ciclabile. Guai a chiamarla Bike Lane, perchè quella che sarà realizzata sulla via Tuscolana sarà a tutti gli effetti una pista ciclabile.Verrà pertanto collocata accanto al marciapiede e sarà serapata dall'area di sosta da un cordolo di protezione. Per realizzare quest'obiettivo, su cui l'amministrazione locale e quella cittadina confidano molto, è stato necessario liberare la consolare dalle bancarelle. Operazione complicata, fortemente  contestata dagli operatori e dalle associazioni di categoria. Ma essenziale per creare lo spazio necessario al transito delle biciclette.

Lo spartiacque per la mobilità

Per  Enrico Stefàno, presidente della commissione Mobilità di Roma Capitale, quella che si appresta ad essere realizzata nel VII Municipio costituisce "un'opera importante, strategica" addirittura uno "spartiacque". Secondo il pentastellato infatti, l'opera è una sorta di testa d'ariete. Stabilisce un precedente importante: anche in una strada transitata come la Tuscolana, le auto cominciano a lasciare posto alle due ruote. Un cambio di rotta che consente "vantaggi per tutti,  commercio, utenti deboli, interazioni sociali e, sembrerà strano, anche per gli stessi automobilisti perché mancheranno gli spazi per la sosta selvaggia e quindi meno occasioni di congestione". Un progetto "a più mani" perchè, come ricorda Stefàno, nasce dalla collaborazione tra "Commissione, Municipio, Polizia Locale, Roma Servizi per la Mobilità e la Consulta Cittadina sulla Sicurezza Stradale".

Cosa collega la ciclabile Tuscolana

I lavori partiranno a fine luglio e dureranno, come prevede il bando "239 giorni naturali e consecutivi". Quindi per la prossima primavera la pista sarà realizzata e consentirà di raggiungere da una parte il Grande Raccordo Anulare delle Bici e dall'altra viale Marco Fulvio Nobiliore, a Don Bosco, dov'è presente un'altra ciclabile. Come ha precisato il consigliere Stefàno sulla propria pagina facebook "Nei prossimi giorni cominceremo anche un lavoro capillare di informazione circa l'opera e i lavori con tutte le realtà locali".

La contestazione

L'annuncio del prossimo avvio del processo partecipativo, secondo alcuni, parte con un evidente ritardo.  "Il coinvolgimento dei cittadini ad un mese di distanza è inutile – obietta il Settimo Biciclettari, l'associazione di ciclisti presieduta da Dario Piermarini. "Il dato è tratto, avete portato avanti un'opera – obietta l'associazione – di cui  la collettività non ne sentiva il bisogno, lasciando i parchi e le vie dei parchi in profondo abbandono". Per questo il Settimo Biciclettari, ha annunciato di "dissociarsi" dall'operazione in corso. "Roma ha sempre avuto fame di infrastrutture ciclo-pedonali. La risposta che è stata data in passato e che abbiamo sempre combattuto – spiega l'associazione – è stata costituita da frammenti inutili e costosi di piste ciclabili. Questa opera continua quel trend: 685mila euro per 2 km di ciclabile in mezzo al caos della Tuscolana". 

Scommessa o azzardo?

Troppi soldi? Se come fanno i grillini si considera la ciclabile della Tuscolana "una sorta di spartiacque", i fondi spesi rappresentano una forma d'investimento per il futuro. Un modo, come ha sempre ribadito l'amministrazione, per togliere le auto dalle strade. Con la speranza che basti ridurre l'ampiezza della carreggiata per scoraggiare l'utilizzo del mezzo privato. E' una scommessa su cui i Cinque stelle  hanno deciso di puntare. Una scommessa o un azzardo? Saranno i flussi di traffico a determinarlo. La riuscita del progetto, dipende unicamente dalla capacità di ridurre il numero di auto. E l'inquinamento che la centralina dell'Arpa, inevitabilmente segnala. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (5)

  • Giusto una precisazione: Settimo Biciclettari non è una associazione e per questo non ha ragione di dissociarsi da niente. E' nato come un coordinamento di diverse realtà che si occupavano do mobilità e cicilabilità nel settimo municipio ma poi ha epurato tutti in odore di elezioni quando è stato ricordato al signor Piermarini che non si poteva candidare e fare campagna elettorale con il nome di un coordinamento senza aver prima chiesto il parere degli altri. Adesso SB è un ibrido oscuro, motivo per il quale se si "dissocia" da un progetto importante come quello della ciclabile tuscolana c'è solo da rallegrarsi. Ha voluto mettere in contrapposizione due progetti diversi e che in alcun modo entrano in conflitto tra loro (tuscolana e asse degli acquedotti) evitando accuratamente di spiegare perchè. E' ora pure che Roma Today si dia una svegliata e eviti di andare a chiedere commenti a caso.

  • Ha un senso ridurre la tuscolana, sia perchè è una zona urbanizzata e popolosa e non è un'autostrada al servizio del buriland, sia perchè offre un asse ciclopedonale importante che raccorda e sostiene la mobilità dolce. diffido delle associazioni di categoria alla romana, che poi parlano della scampagnata della domenica.. l'intento di Stefàno invece mi sembra piu rivolto alla mobilità urbana e quindi molto piu utile non ai ciclisti ma agli utenti della bici in città

  • Ma che senso ha una pista ciclabile di soli 2 km?? Ma peggio dell'esiguo tratto, senza entrare nel merito dei costi, è il tempo di realizzazione!! 239 GIORNI PISTA CICLABILE FATTA A MANO... ...UNA SOLA MANO!!

  • 2 km di ciclabile, su 6 km totali di bordello (da Cinecittà a Re di Roma) non mi sembrano pochi.....

  • Finalmente

Notizie di oggi

  • Politica

    Nei prossimi tre anni 1 miliardo e 100 milioni per Roma: Raggi annuncia investimenti

  • Politica

    Roma lercia, muri di immondizia per le strade: gli operatori Ama raccolgono rifiuti a mano

  • Cronaca

    Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 18 novembre

  • Incidenti stradali

    Pedoni investiti a Roma: continua la serie di incidenti, tre feriti gravi in un giorno

I più letti della settimana

  • Blocco traffico Roma, domenica primo stop. Niente auto nella fascia verde: fermi anche i Diesel euro 6

  • Referendum Atac, i risultati: quorum non raggiunto. Netta l'affermazione del sì

  • Incidente sulla Tuscolana: si aggrava il tragico bilancio, dopo Alessandro è morto anche l'amico Giordano

  • A terra e sanguinante in commissariato: il giallo di Massimiliano il "Brasiliano"

  • Violenza choc alla Romanina: in due molestano ragazza e picchiano la madre disabile

  • Maratona, manifestazioni e domenica ecologica: le strade chiuse ed i bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento