rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via del Plebiscito

Post manifestazione Pdl, Cicchitto: "Marino sindaco o vigile?". Nieri: "Chieda scusa"

Il capogruppo del Pdl alla Camera: "Il sindaco rispetti i cittadini che sostengono Berlusconi, non può svilire il tutto contestando irregolarità amministrative". Dura la replica del vicesindaco Sel

La manifestazione non autorizzata di ieri organizzata dai sostenitori di Berlusconi per esprimere solidarietà al leader del PDL condannato dalla magistratura, ha suscitato un turbinio di polemiche. Il motivo del contendere è legato soprattutto alla segnaletica stradale divelta per far spazio ad un palco che non aveva nessun tipo di permesso firmato dal comune. Per aver sottolineato quest'ultima evenienza il sindaco Marino è stato apostrofato come un 'cretino' dal capogruppo alla Camera del Pdl, Fabrizio Cicchitto.

CICCHITTO: "MARINO FACCIA IL SINDACO, NON IL VIGILE" - All'indomani dell'insulto, Cicchitto ha provato a spiegare il perchè dell'epiteto nei confronti del sindaco, diffondendo una nota: "Nel corso della mia attività politica non ho mai rivolto insulti ad avversari. Ho dato del cretino al sindaco Marino, perchè ieri, come lo si voglia giudicare, si è svolto a Roma un evento fra i più drammatici della storia repubblicana, una manifestazione di solidarietà al leader del centrodestra condannato a 4 anni di carcere e il breve, intenso discorso tenuto da quest'ultimo.

Una manifestazione seria e composta di persone perbene prese dal dramma che le coinvolgeva e il discorso di un uomo, di un leader politico condannato al carcere. Orbene tutto ciò può anche essere valutato negativamente sul piano politico, il sindaco, però, il anche se di parte avversa, deve farsi carico di un dramma che coinvolge una larga area di cittadini,rispettarlo, e poi casomai esprimere le sue valutazioni critiche. Non può svilire il tutto, e anche se stesso, contestando irregolarità amministrative perchè allora vuol dire che - conclude Cicchitto - egli non è il sindaco di Roma ma un vigile urbano".

SAMMARCO: "VICENDA PALCO? RIPICCA DI MARINO" - Ha detto la sua anche il capogruppo del Pdl romano Gianni Sammarco: "Marino ha colto a volo l'occasione di una manifestazione pacifica e composta per prendersi una rivincita nei confronti del Pdl, cui attribuisce la colpa di aver osato disturbare la sua autocelebrazione durante la notte dei Fori. Una ripicca che si è tradotta nella stizzita nota riguardo il palco".

NIERI: "CICCHITTO CHIEDA SCUSA" - Pretende assolutamente le scuse per le esternazioni di ieri il Vice-Sindaco di Roma Luigi Nieri: "Dopo aver dato del 'cretino' al sindaco, oggi Cicchitto prova ad operare una goffa marcia indietro, dando indirettamente dei 'cretini' agli agenti di Polizia Municipale di Roma Capitale. L'eleganza non è la migliore delle sue qualità, ma a tutto c'è un limite. E Cicchitto continua a superarlo. Dare del cretino a un vigile urbano, sarebbe forse meno grave? Chieda semplicemente scusa, e la smetta di tentare di giustificare l'ingiustificabile".

"Questa amministrazione - aggiunge Nieri - ha il massimo rispetto per tutti i cittadini, anche per quelli preoccupati per le sorti di Berlusconi. Ma anche a quei cittadini a cui interessa il rispetto delle regole e la correttezza delle procedure. Non è un gioco delle parti, è semplicementeuna questione di buon senso e di legalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Post manifestazione Pdl, Cicchitto: "Marino sindaco o vigile?". Nieri: "Chieda scusa"

RomaToday è in caricamento