rotate-mobile
Politica

Migranti, centro Cri a rischio chiusura: "Raggi venga a vedere il nostro lavoro"

La presidente Debora Diodati invita la sindaca e l'assessore Baldassarre. Il 31 dicembre scade la concessione e la struttura per migranti transitanti potrebbe chiudere

"Nessuno ci ha ancora comunicato le decisioni sulla già precaria gestione dell'accoglienza per le persone escluse dal circuito formale". La presidente di Croce Rossa di Roma, Debora Diodati, si appella al Campidoglio e invita la sindaca Raggi e l'assessore al Sociale, Laura Baldassarre, al centro di via del Frantoio. Il 31 dicembre scade la concessione e l'unica struttura "ufficiale" che ospita migranti transitanti rischia la chiusura. Dal Campidoglio però non sono ancora arrivate risposte. E quella che è già una situazione d'emergenza, con centinaia di profughi comunque lasciati in strada, rischia di aggravarsi ulteriormente. 

"Non abbiamo notizie dal Comune di Roma su cosa accadrà dopo il 31 dicembre data di scadenza del protocollo d'intesa tra il Comune di Roma e la Croce Rossa di Roma - scrive Diodati - nonostante vari tentativi fatti non ci è stato ancora comunicato quali siano le decisioni sulla già precaria gestione dell'accoglienza per le persone escluse dal circuito formale"

L'invito rivolto alle istituzioni "è un nostro nuovo tentativo di non lasciare sole queste persone che rischiano di uscire da un percorso di accoglienza e anche dal piano di relocation europea per tornare ad essere nelle mani di chi traffica in vite umane. Come Croce Rossa siamo molto preoccupati e speriamo che il Comune abbia un piano. Siamo ormai in inverno e all'emergenza si aggiungerebbe un'altra emergenza in una situazione in cui nei prossimi mesi continueranno ad arrivare altre persone senza più nessuna possibilità di essere accolti e opportunamente informati" conclude Diodati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, centro Cri a rischio chiusura: "Raggi venga a vedere il nostro lavoro"

RomaToday è in caricamento