L'Anello ferroviario chiuderà alle auto: dal 2018 solo con bonus e pedaggi

Lo ha annunciato il presidente della commissione Mobilità, Enrico Stefàno. Obiettivo: "Abbattere del 10% la presenza di veicoli privati"

Una sorta di 'Area C' sul modello Milano con la regolazione degli ingressi delle auto all'interno dell'anello ferroviario. L'amministrazione a Cinque Stelle è pronta a far guerra ai mezzi privati che congestionano il centro della Capitale. A spiegarlo il presidente della commissione Mobilità Enrico Stefàno, a margine di un'iniziativa sul car pooling organizzata da Moovit. Nei piani del consigliere pentastellato, la 'congestion charge zone', per dirla alla londinese, dovrebbe "partire intorno alle metà del 2018" quando l'offerta di trasporto pubblico romano si sarà arricchita della "Metro C a San Giovanni, di alcuni cantieri di tram che potrebbero partire prossimamente e all'acquisto di 2000 nuovi bus" la dichiarazione rilasciata a Il Fatto Quotidiano. 

L'idea, in realtà, non è nuova. Il cosiddetto 'Ecopass' era stato inserito dall'ex assessore ai Trasporti della Giunta di Ignazio Marino, Guido Improta, nel Piano generale del traffico approvato il 17 aprile del 2015 dal Consiglio comunale. E ieri, con le sue dichiarazioni, Stefàno ha fatto intendere che l'amministrazione pentastellata vuole proseguire su quella strada. Il transito dei veicoli privati all'interno dell'anello ferroviario verrà regolato da una serie di varchi elettronici, una parte dei quali sono già stati installati per controllare i flussi dei pullmann turistici. 

I cittadini romani avranno un pacchetto di 150 'bonus' (a Milano sono 40) terminati i quali sarà obbligatorio il pagamento di un pedaggio. Il costo varierà in base all'impatto ambientale del veicolo e alla fascia oraria (due bonus scalati nelle ore di punta, solo uno in orari non di massimo afflusso). Nei piani c'è anche la realizzazione di un'apposita App tramite la quale il cittadino potrà conoscere i bonus consumati e quelli ancora a disposizione. I tempi sono destinati a slittare: Improta avrebbe voluto attivare il tutto entro il 2017 anche se la data fissata dall'Aula per l'avvio del 'bonus mobilità' è aprile 2018. L'obiettivo, così come ha spiegato Stefàno, è lo stesso: "Abbattere del 10% la presenza di veicoli privati all’interno dell’anello ferroviario, aumentando la velocità commerciale degli autobus e decongestionando il traffico".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (64)

  • non è vero l'obbiettivo è fare cassa,cialtroni !

  • Tutti in Bicicletta.....così si morirà per le esalazioni inquinanti degli impianti di riscaldamento, che sono il vero inquinante di Roma. Si rompono le scatole aglu automobilisti e poi tutti a 25 gradi nelle case.

  • Avatar anonimo di Stefano
    Stefano

    Privilegio bello e buono per chi vive in centro e semicentro (leggasi: per chi è ricco) . La periferia non è Roma

  • Giusto il principio. Chi ha i soldi scorrazza come meglio crede, chi non ce li ha si unisce agli extracomunitari nei mezzi ATAC fatiscenti. Molto democratico.

  • Avatar anonimo di Carlo Tartarelli
    Carlo Tartarelli

    Bene se dovremmo pagare per entrare in città, spero pagheranno anche per uscire dalla città

    • bravo, concordo

  • Mi sembra una buona idea, a patto però che i divieti vengano fatti rispettare. Il paragone però con Milano non è proponibile, lì hanno il triplo di metropolitane con la metà della superficie. Bisogna assolutamente mandare avanti la costruzione delle metropolitane e dell'anello ferroviario (e relative stazioni tipo Pigneto, Zama, Lanciani ecc. ecc.)

  • Prima costruite almeno 10 metropolitane nuove come nelle vere metropoli con relativi parcheggi di scambio "vigilati 24H" e poi dopo potrete anche mettere i pedaggi (così sono passati 200 anni come minimo e non è più un problema nostro). Poi ci sarebbe anche da incentivare pesantemente il tele-lavoro laddove possibile.

    • Ma se x fare 100mt di preferenziale sulla Laurentina tutti si sono strappati le vesta? Soliti discorsi da italioti che criticano tutto e non sanno proporre niente! Facile...

      • Avatar anonimo di Simona
        Simona

        Ma se x fare 100mt di preferenziale sulla Laurentina tutti si sono strappati le vesta? Soliti discorsi da italioti che criticano tutto e non sanno proporre niente! Facile...  

        Ma avete monopolizzato i commenti su questo sito? abbiamo capito che volete andare in bici, bene la vostra libertà di fare i paladini del mondo finisce dove comincia quella degli altri. Abbiate rispetto delle opinioni altrui, sempre.

        • Si parla di corsie preferenziali x i mezzi pubblici non di bici

      • vai a farti un giro in bici, saputello

        • Fai proposte serie e realizzabili

          • Cacciamo la raggi e grillo da roma CONCRETA E REALIZZABILE

            • concordo con te

            • Avatar anonimo di lalla
              lalla

              Grande !!

              • Si, grande stronxata!

          • eliminare la doppia fila, incentivare "seriamente" il telelavoro, togliere le strisce blu (da quando ci sono i vigilini fanno le multe se non hai il contrassegno del parcometro, ma se stai sul marciapiede o in doppia fila no perchè non è loro competenza e i vigili non ci sono più), creare qualche parcheggio, delocalizzare gli uffici pubblici (dove lo SDO ?). Già così le strade si libererebbero molto più che nei giorni "di blocco traffico dove gira anche chi non può girare", le auto che non possono usufruire del telelavoro senza le doppie file scorerebbero meglio inquinando meno e ci sarebbe posto anche per le tue ciclabili (che poi però andrebbero manutenzionate). Per abbattere le poveri sottili d'inverno (quando ce ne sono di più;) basterebbe rendere puliti i riscaldamenti e non bloccare le auto... è una leggenda metropolitana che la gente prende l'automobile anche per nadare a comprare le sigarette, chi può cerca di risparmiare i soldi che non ci sono evitando l'automobile e la ricerca di un parcheggio. Inoltre i mezzi pubblici (pessimi a Roma) costano troppo. Ad esempio domani Mercoledì mi devo recare via Alessandro Poerio a San Paolo per portare le mie due figlie a visita di controllo cuore al Bambino Gesù. Con mia moglie siamo in quattro: tempo in auto 15 minuti, costo: irrisorio con il mio gasolio.... con l'autobus (che poi uno diretto non c'è): 12 euro (4 biglietti ad andare e altrettanti a venire visto che con 100 minuti non si fa) e tempi di attesa biblici, sono disoccupato... cosa pensi che scelga ? Le metro lasciamole stare così per sempre visto che hai detto che è una proposta irrealizzabile.

            • Forse è proprio perché il lusso di usare l'auto privata costa troppo poco che la mobilità a Roma è un disastro... In quanto a leggende, perché davanti a bar, giornalai e tabaccai c'è sempre doppia o terza fila?

  • Questa giunta si fa notare solo ed esclusivamente per i balzelli diretti ed indiretti che sanno mettere ai cittadini. La loro incapacità a governare si manifesta come una continua tassa a spese del cittadino. Non vedono i topi, non vedono la mondezza, non vedono le buche....

    • Scusa quali tasse? Non fare il qualunquista...

      • Vedi se una giunta è incapace a riparare delle strade e mette dei limiti di velocità ridicoli a 30 elevando multe a non finire( vedi dati) quelle per me sono tasse. Se non hai un sistema efficente di mezzi pubblici e poi pretende che per entrare nell anello ferroviario si debba pagare... questa è una tassa, se pago la tassa sulla mondezza e nessuno pulisce, forse anche tu non vedi topi gabbiani cinghiali ecc.., quella è una super tassa. Potrei continuare ma come vedi non sono un qualunquista come dici, Io piuttosto ti dico visto che avrai votato x questa giunta di incapaci, capaci solo a fare falsa propacanda, comincia a togliere i paraocchi da 5 stelle e vedrai che il mondo è diverso da come lo dipinge Grillo.

        • Avatar anonimo di valter
          valter

          Le persone capaci sono invece quelle che hanno creato una voragine di 15 miliardi sulle spalle nostre. 

        • Dipende dai punti di vista. C'è chi preferisce mettere la testa sotto la sabbia e continuare a sperperare i soldi delle manutenzioni e dei rifiuti dandoli agli amici degli amici, con il risultato di 2 miliardi di debiti e discariche piene sotto sequestro. E c'è chi ci mette la faccia e si prende le proprie RESPONSABILITÀ, non preoccupandosi della poltrona o di perdere consensi, e questa città cerca di trasformarla. Poi ci sono i qualunquisti che vorrebbero che il Sindaco avesse la bacchetta magica e facesse smettere di piovere nei weekend. Tu da che parte stai??

          • si strano che le persone che hanno partecipato ai debiti di 2 miliardi sono state promosse e difese fino all'impossibile. Quelli di prima erano tutto quelli che vuoi e te ne do tutte le ragioni, ma questi dovevano essere i diversi ma sembra che sono peggio di quelli di prima.

            • Ho capito, sei dalla parte di quelli della bacchetta magica che si aspettano che siano gli altri a cambiare questa città...

    • La proposta avrà anche tutti i suoi limiti, ma questa giunta è arrivata meno di un anno fa, non addossiamole colpe che (ancora) non ha

      • Si ma per ptendersi avvisi di garanzia, arresti e soldi meno di un anno è bastato.. per Roma cominceranno a fare qualcosa tra 4 anni quando se ne andranno..

  • aridatece Alemanno

    • Si pure batman e Mafia Capitale!

  • Avatar anonimo di Alex
    Alex

    Solo un povero demente poteva partorire queste cacate di idee. Stronzate assassine x i comuni mortali.. poi i soliti raccomandati,amici di amici.. faranno quel che vorranno.. pagare per circolare!! Disgraziati ladroni/cialtroni!!

    • Mi piacerebbe leggere le tue proposte di mobilità sostenibile, sono sicuro che sei un esperto e che avresti la soluzione per questa città fallita!

  • Trovo quest'idea come la solita soluzione a discapito dei cittadini che continuano a pagare tutto quanto per non avere mai niente. Quante persone abitano distanti ferroviario e che, per varie necessità, hanno bisogno di accedere alle zone all'interno dell'anello ferroviario e sono costretti a muoversi con la macchina privata perché è IMPOSSIBILE con i mezzi pubblici (rotti, ritardati, insufficienti, sporchi ....). Oltretutto invece di incentivare anche la mobilità elettrica privata si preferisce far pagare alla gente per far entrare soldi nelle casse del comune per poi magari rimpinguare le tasche di chissà chi! E' inaccettabile e non praticabile in questo paese.

    • La mobilità elettrica e sostenibile non paga. Nessuno ti 'costringe' a muoverti con l'auto privata.

  • Porre in essere un piano del genere, da ignorante, mi fa ravvedere subito delle criticità che mi portano a pensare che, in barba all'ecologia ed alla riduzione del traffico che tanto decantano, questa sia solo una insensata proposta per far cassa. Questi piani si attuano SOLO DOPO aver realizzato parcheggi di scambio e solo dopo aver potenziato i mezzi pubblici. Già i mezzi pubblici sono al collasso, figuriamoci quando l'affluenza sarà almeno il doppio o il triplo.....e soldi per potenziarli o manutenerli non so se ne usciranno fuori. I parcheggi di scambio saranno oggetto di furti e rapine che già ora sono all'ordine del giorno, figuriamoci dopo......sulla sicurezza delle persone, in tarda serata, non voglio neanche immaginare.... La gente si vedrà costretta, allo stato attuale dei posti di interscambio disponibili, a parcheggiare ovunque rendendo ancor più caotica la viabilità e la vivibilità periferica o nelle nelle zone limitrofe agli eventuali nuovi parcheggi (anche i parcheggi, con quali soldi , in quali aree ed in quanti anni verranno realizzati??) .....e qui si rafforza la mia idea del far cassa.......multe a chi è costretto a parcheggiare selvaggiamente per carenza di posti, pedaggio per chi opterà di entrare in centro per non vedersi vandalizzata l'auto o per questioni di sicurezza personale o perchè più conveniente rispetto ad una multa, più introiti per gli abbonamenti ai mezzi pubblici (che tanto verranno sperperati dai vari dirigenti come la storia insegna e non reinvestiti per servizi al cittadino).

    • Fare prima le opere, multe per fare cassa,... mi sembra la solita fuffa alla Cetto Laqualunque! Ti sei mai chiesto quanti debiti ha accumulato Roma sulle tue spalle negli ultimi 20 anni? Quali sono le tue proposte di mobilità SOSTENIBILE per una città FALLITA come Roma??

  • L'idea in sé è buona ma come al solito bsogna vedere come la si realizza. Diminuire del solo 10% mi sembra pochino. Anche questa era un'idea di Marino comunque ...

  • prima vorrei la funivia per sciare a casalotti

  • Non siamo capaci di far rispettare le regole che gia esistono figutatevi la limitazione nell anello ferroviario. Nasceranno le mazzette x avere piu accessi, il clientelismo la fara da padrone a scapito di chi invece si impegna x avere una citta piu civile... x cambiare la citta devi cambiare la testa della gente.

    • Si, e poi piove governo ladro...

    • E quindi, la proposta qual è?

      • Imparare a leggere potrebbe essere la prima!

  • Ma si, facciamo a chi le spara più grandi, manco le macchine da via del Corso riuscite a ridurre.

  • Mi auguro che se questa iniziativa andrà in porto, realmente verrà anche potenziato ma di molto il trasporto pubblico a Roma altrimenti oltre al caos piu' totale il M5S puo' preparare le valigie ed andarsene a casa.

  • Roma non va chiusa ai romani

    • Hai ragione, sono i romani che vanno rinchiusi! Specialmente quelli che senza la maghina si sentono impotenti e ci condannano alla qualità della vita di Calcutta...

  • andrebbe fatto anche per il litorale così anche noi i 6 mesi estivi riusciamo ad uscire di casa senza imbattersi nella colonna di traffico che è diretta verso il mare la mattina o verso roma la sera!!!

    • Sottoscrivo, magari cominciando con i parcheggi a pagamento sul lungomare, così qualcuno si accorge che esiste una linea metropolitana da Roma ad Ostia e comincia ad usarla, invece di pretendere di parcheggiare sotto l'ombrellone!

  • Cosi non serve chiudere le buche...

    • Avatar anonimo di claudio
      claudio

      mitico!!!

  • Avatar anonimo di andreadoria
    andreadoria

    Ficata!

  • Bisognerebbe regolamentare seriamente il flusso veicolare dovuto al carico e scarico merci ed ai mezzi pesanti (come quelli da cantiere) durante tutta la giornata nell'intero anello ferroviario. Il parcheggio selvaggio, l'assenza di zone di sosta per carico e scarico e la mancanza di regole feree e precise, congestiona di gran lunga il traffico più di quanto diminuirebbe con questa lodevole iniziativa. Inoltre bisognerebbe veramente migliorare e aumentare l'offerta del trasporto pubblico, in modo da ridurre drasticamente il numero di auto private e dei bus turistici (che potrebbero tranquillamente fermarsi in parcheggi attrezzati di scambio periferici). Per mettere in atto queste iniziative, occorreranno alcuni anni, ma sarebbe un investimento che si ripagherà da solo, anche con una vivibilità nettamente superiore.

  • Roma nun è Ferrara! Roma è grande! I mezzi pubblici fanno XXXYXY! serve la macchina pe girà!

    • W la maghina! Ma che ce frega!

  • Ottima iniziativa

    • E te pareva che mancava il tuo commento cretino

      • Visto che il tuo ancora non c'era...

        • Stai sempre in mezzo a decantare questa giunta,sei proprio un troll grillino senza speranza, sei stato sempre contrario allo stadio,adesso però va bene,però mica dicono che hanno tagliato un sacco di opere pubbliche,infine avevi detto insieme al tuo capo gulli no, che lo stadio non si poteva fare in quella zone per pericolo inondazioni, adesso che succede,il Tevere è diventato un rigagnolo, siete sempre più patetici...

          • A Luca, ma ke stai a di??

  • se si lascia libertà di accesso durante i festivi e i week on se ne potrebbe anche discutere, altrimenti paragonare Roma con Milano fa pensare davvero che la giunta Raggi non sappia ancora quale città stia amministrando riducendo la questione ad una misura tutto sommato "classista".

    • Perché qual'è la differenza fra Roma e Milano? A parte il differente grado di senso civico

      • È che Milano e grande come il nono municipio Eur di Roma.....fai un po' tu.

      • Se nn lo sai fatti un giro a Milano e guarda bene

      • Scusami, ho letto tutti i commenti e vedo che sei un forte difensore di questa giunta e di questa iniziativa. Ah, io ho votato Virginia Raggi (me cascasse la mano) e sono un appassionato ciclista. Sinceramente non capisco come non si possa ammettere che prima di farci pagare pure per circolare in questa città, sia necessario donarci un trasporto pubblico degno di questo nome o comunque di un paese sviluppato. Faccio notare che tantissime persone entrano nell'anello ferroviario con la macchina per motivi di lavoro, perché i mezzi non sempre raggiungono le nostre periferie, o perché se le raggiungono sono linee devastate. Io ad esempio sono un fruitore della Roma-Lido da anni e lo sono con estremo sacrificio e testardaggine. Da quello che leggo invece tu non lo sei e non sai nemmeno come funziona da schifo (2 anni di seguito premio Caronte come peggiore tratta d'Italia). La mia compagna è costretta ad usare la macchina perché dovendo prendere la bimba a scuola il pomeriggio più di una volta non è arrivata in tempo, uscendo da lavoro, e la bimba di anni 8 è rimasta sola all'uscita, sempre a causa della Roma-Lido. Non è che tutti quelli che prendono la macchina lo fanno perché hanno il XXXYXY di piombo. Non è che tutti quelli che prendono la macchina sono incivili e menefreghisti e solo voi invece rispettosi dell'ambiente ed educati. Non funziona così. Bisogna distinguere. A Roma siamo quasi 4milioni di abitanti che ci spostiamo tutti i giorni e non tutti per andare a cazzeggiare a via del corso (saranno venti anni che non vado a fare spese al centro) o a fare shopping arrivando con la macchina fin dentro al negozio. Non ci sto a farmi dare dell'incivile da te e da tutti quelli come te che prendono per buona qualunque cosa gli venga detta dal proprio partito o "movimento". Quando devi uscire alle 5:30 da casa e abiti in periferia, e attacchi a lavorare alle 7 e da te non passano autobus, e magari hai pure un'età, e per tornare a casa è un'odissea e rischi che i tuoi figli uscendo da scuola non ti trovino, o magari devi passare prima a trovare i tuoi genitori che anche loro vivono non propriamente al centro di Roma (poveracci pidocchiosi) e tu con i mezzi da schifo che abbiamo in questa città rischi di non fare proprio nulla, cioè di arrivare tardi a lavoro, di non passare dai tuoi che ne hanno bisogno, di non arrivare in tempo all'uscita della scuola, allora magari per evitare che ogni giorno diventi un giorno di XXXYXYa magari prendi la macchina. Poi arriva un cretino qualunque che magari non è manco nato in questa città e ti dice "CARO CITTADINO DEVI ESSERE PIU' EDUCATO E PIU' CIVILE E PAGARE IL TICKET PER IL BENE DI TUTTI E DELL'AMBIENTE" e tu vedi la tua vita peggiorare e diventare sempre più difficile e complicata beh permetti che magari un paio di accidenti glieli lanci. Ecco, magari potrebbero dire "chi usa la macchina per la tratta casa lovoro casa, o per visite mediche, o cose serie non paga il ticket" invece per andare a rompere i XXXYXYi la sera a mbriagasse al centro o a cazzeggiare per negozi il ticket lo devE pagare" ecco questa potrebbe essere una cosa seria da dire in una città difficile come Roma, che con Milano non c'entra proprio nulla, e non dipende dall'educazione delle persone. Magari potrebbero migliorare il trasporto pubblico prima di romperci le palle con i ticket. Buona giornata. Ah scusa dimenticavo, come ho fatto a non capire prima. Devo cambiare macchina e comprarmi un'auto moderna che non inquina... ecco. Mi basterà andare in una concessionaria.... che XXXYXYe che sono.... scusa ancora.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Senza dimora: chiude centro di via Ramazzini. Gli 'invisibili' a Raggi: "Abbiamo paura di tornare in strada"

  • Ostia

    E' già estate: primi tuffi tra Ostia, Fiumicino e Fregene. Traffico sul litorale

  • Bologna

    Piazza Bologna: ancora una voragine a Roma, transenne e autobus deviati

  • Cronaca

    Colosseo: drone sfugge al controllo e si incastra sul monumento, turisti nei guai

I più letti della settimana

  • Aura, nuovo centro commerciale a Valle Aurelia: venerdì l'inaugurazione

  • Villa Bonelli: 15enne rapinato e pestato dal branco, la fidanzata tenuta per i capelli e costretta a guardare

  • Natale di Roma 2018: eventi, mostre e musei aperti per il 21 e 22 aprile

  • Sale sul tetto del palazzo e minaccia il suicidio: 25enne salvato dalla polizia

  • Ariccia: chiama l'amica e si getta dal ponte Monumentale, morta 29enne

  • Prende il sole nuda in spiaggia: denunciata una giovane

Torna su
RomaToday è in caricamento