L'Anello ferroviario chiuderà alle auto: dal 2018 solo con bonus e pedaggi

Lo ha annunciato il presidente della commissione Mobilità, Enrico Stefàno. Obiettivo: "Abbattere del 10% la presenza di veicoli privati"

Una sorta di 'Area C' sul modello Milano con la regolazione degli ingressi delle auto all'interno dell'anello ferroviario. L'amministrazione a Cinque Stelle è pronta a far guerra ai mezzi privati che congestionano il centro della Capitale. A spiegarlo il presidente della commissione Mobilità Enrico Stefàno, a margine di un'iniziativa sul car pooling organizzata da Moovit. Nei piani del consigliere pentastellato, la 'congestion charge zone', per dirla alla londinese, dovrebbe "partire intorno alle metà del 2018" quando l'offerta di trasporto pubblico romano si sarà arricchita della "Metro C a San Giovanni, di alcuni cantieri di tram che potrebbero partire prossimamente e all'acquisto di 2000 nuovi bus" la dichiarazione rilasciata a Il Fatto Quotidiano. 

L'idea, in realtà, non è nuova. Il cosiddetto 'Ecopass' era stato inserito dall'ex assessore ai Trasporti della Giunta di Ignazio Marino, Guido Improta, nel Piano generale del traffico approvato il 17 aprile del 2015 dal Consiglio comunale. E ieri, con le sue dichiarazioni, Stefàno ha fatto intendere che l'amministrazione pentastellata vuole proseguire su quella strada. Il transito dei veicoli privati all'interno dell'anello ferroviario verrà regolato da una serie di varchi elettronici, una parte dei quali sono già stati installati per controllare i flussi dei pullmann turistici. 

I cittadini romani avranno un pacchetto di 150 'bonus' (a Milano sono 40) terminati i quali sarà obbligatorio il pagamento di un pedaggio. Il costo varierà in base all'impatto ambientale del veicolo e alla fascia oraria (due bonus scalati nelle ore di punta, solo uno in orari non di massimo afflusso). Nei piani c'è anche la realizzazione di un'apposita App tramite la quale il cittadino potrà conoscere i bonus consumati e quelli ancora a disposizione. I tempi sono destinati a slittare: Improta avrebbe voluto attivare il tutto entro il 2017 anche se la data fissata dall'Aula per l'avvio del 'bonus mobilità' è aprile 2018. L'obiettivo, così come ha spiegato Stefàno, è lo stesso: "Abbattere del 10% la presenza di veicoli privati all’interno dell’anello ferroviario, aumentando la velocità commerciale degli autobus e decongestionando il traffico".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (61)

  • Avatar anonimo di Stefano
    Stefano

    Privilegio bello e buono per chi vive in centro e semicentro (leggasi: per chi è ricco) . La periferia non è Roma

  • Giusto il principio. Chi ha i soldi scorrazza come meglio crede, chi non ce li ha si unisce agli extracomunitari nei mezzi ATAC fatiscenti. Molto democratico.

  • Avatar anonimo di Carlo Tartarelli
    Carlo Tartarelli

    Bene se dovremmo pagare per entrare in città, spero pagheranno anche per uscire dalla città

    • bravo, concordo

  • Mi sembra una buona idea, a patto però che i divieti vengano fatti rispettare. Il paragone però con Milano non è proponibile, lì hanno il triplo di metropolitane con la metà della superficie. Bisogna assolutamente mandare avanti la costruzione delle metropolitane e dell'anello ferroviario (e relative stazioni tipo Pigneto, Zama, Lanciani ecc. ecc.)

  • Prima costruite almeno 10 metropolitane nuove come nelle vere metropoli con relativi parcheggi di scambio "vigilati 24H" e poi dopo potrete anche mettere i pedaggi (così sono passati 200 anni come minimo e non è più un problema nostro). Poi ci sarebbe anche da incentivare pesantemente il tele-lavoro laddove possibile.

    • Ma se x fare 100mt di preferenziale sulla Laurentina tutti si sono strappati le vesta? Soliti discorsi da italioti che criticano tutto e non sanno proporre niente! Facile...

      • Avatar anonimo di Simona
        Simona

        Ma se x fare 100mt di preferenziale sulla Laurentina tutti si sono strappati le vesta? Soliti discorsi da italioti che criticano tutto e non sanno proporre niente! Facile...  

        Ma avete monopolizzato i commenti su questo sito? abbiamo capito che volete andare in bici, bene la vostra libertà di fare i paladini del mondo finisce dove comincia quella degli altri. Abbiate rispetto delle opinioni altrui, sempre.

        • Si parla di corsie preferenziali x i mezzi pubblici non di bici

      • vai a farti un giro in bici, saputello

        • Fai proposte serie e realizzabili

          • Cacciamo la raggi e grillo da roma CONCRETA E REALIZZABILE

            • concordo con te

            • Avatar anonimo di lalla
              lalla

              Grande !!