rotate-mobile
Politica

Turismo, Gazzellone: "Oggi presentiamo la 'Charta Roma'"

Il delegato al Turismo di Roma Capitale, Antonio Gazzellone, presenta la nuova mappa della città "rinnovata per le caratteristiche del mercato russo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Oggi presentiamo 'Charta Roma', la mappa ufficiale di Roma Capitale rinnovata e riadattata espressamente per i gusti e le caratteristiche del mercato russo, un segno di attenzione in più nei loro confronti". È quanto dichiara il delegato al Turismo di Roma Capitale, Antonio Gazzellone, a Mosca per promuovere l’offerta turistica della Capitale, a margine di un workshop sul mercato russo, organizzato da Unicredit.

"La Russia - sottolinea il delegato capitolino - fa parte dei nuovi mercati che dimostrano un sempre crescente interesse verso Roma. Da questo paese non solo arrivano sempre più turisti, ma c’è un incremento del loro tempo di permanenza nella nostra città. Anche a febbraio 2012, rispetto allo stesso periodo del 2011, secondo i dati dell’Ente bilaterale del Turismo che si riferiscono al comparto alberghiero, sono state superate le 3 notti".

"Oltre al tradizionale disegno della città - spiega Gazzellone - sono molte le novità, come l’inserimento dell’area del Foro Italico e del quartiere Flaminio, nonché la nuova sezione dedicata al calcio di Roma, con foto dello stadio e testo di presentazione delle due squadre romane. Inoltre, accanto all’elenco dei punti di informazione turistica e dei maggiori monumenti e musei, è prevista  la mappa della metropolitana e delle linee ferroviarie, il box dei numeri utili e, sul retro della mappa, tante sezioni dedicate a percorsi consigliati, complete di orari di apertura ed informazioni sui mezzi di trasporto. Ma sulla mappa si possono trovare alcuni percorsi relativi alla moda ed allo shopping, tutto all’insegna del Made in Italy".

"La guida è in russo, ad eccezione delle indicazioni sul disegno della città, le scritte di alcuni luoghi più rappresentativi quali Colosseo, Foro Romano, Villa Borghese che compaiono in doppia lingua e potrà essere ritirata dai turisti nel punti di informazione turistica. Siamo qui a Mosca – conclude Gazzellone - per presentare l’offerta del turismo romano, attento alle esigenze di un mercato, quello russo, dinamico e in espansione, soprattutto giovane, che cerca attraverso la cultura, anche occasioni di svago e divertimento. Non solo attirati dal nostro patrimonio archeologico monumentale, quindi, ma da quel turismo alternativo che Roma sta realizzando con il Secondo polo turistico della Capitale, per intercettare le nuove esigenze di mercati in espansione come quello russo. Le vie dello shopping, la moda, i percorsi enogastronomici, il business, lo sport, gli eventi, tanto per citare alcune delle prospettive in campo, per una città come Roma, che si vuole confermare ed affermare Capitale della cultura e del tempo libero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Gazzellone: "Oggi presentiamo la 'Charta Roma'"

RomaToday è in caricamento