rotate-mobile
Politica

Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl: "Interdettiva antimafia: situazione critica per 2600 lavoratori"

"I posti di lavoro di quasi duemila persone che lavorano alla Capodarco impiegate nel servizio Cup, Recup e amministrativi, sono a rischio"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Oggi 15 dicembre, durante il presidio che ha visto la partecipazione di centinaia di lavoratori, Cgil, Cisl e Uil sono state ricevute dal Capo di Gabinetto della Prefettura di Roma dottor Stefano Gambacurta per affrontare i problemi occupazionali legati al provvedimento di interdittiva antimafia, emanato nei confronti delle cooperative  Capodarco e il Solco.

La Prefettura , su richieste delle sigle sindacali, si farà portavoce nei confronti  della Procura di Roma per l’eventuale assegnazione di un Amministratore Giudiziario, pur evidenziando la differenza tra le due diverse autorità e la totale autonomia della magistratura su queste decisioni.

E’ stato specificato inoltre che per ottenere la remissione dell’interdittiva ,sarebbe auspicabile una forte discontinuità con il passato nella gestione degli organismi.

La Prefettura si sta attivando per monitorare gli appalti in essere delle cooperative interessate, con la nomina di commissari in tutti gli appalti, attualmente affidati alle cooperative in questione.  Il provvedimento di nomina dei commissari, a parere delle OO.SS., pur assicurando l’ordinaria amministrazione, non è sufficiente a risolvere i problemi legati all’interdittiva tra i quali quello di non poter partecipare a gare e l’aggiudicazione di quella in essere.

Al tempo stesso, le sigle sindacali chiederanno un urgente incontro con la cabina di regia della Regione Lazio per garantire una omogeneità di interventi da parte delle stazioni appaltanti, che tenga conto anche in base all’accordo recentemente siglato tra le OO.SS. e la Regione della tutela degli attuali livelli occupazionali e della qualità dei servizi erogati ai cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl: "Interdettiva antimafia: situazione critica per 2600 lavoratori"

RomaToday è in caricamento