rotate-mobile
Politica

Il centrosinistra ripensa Roma: le aree metropolitane protagoniste del nuovo progetto

Zingaretti: “L’integrazione fra la città e le zone limitrofe unica soluzione alla crisi”. Marrazzo: “La politica deve ritrovare la visione e smetterla con le polemiche”

“Le aree metropolitane sono oggi le protagoniste della competizione globale. Sono loro che devono reggere l’urto della crisi. Roma è poco integrata con le zone circostanti ed è da qui che bisogna partire per creare un nuovo disegno strategico di sviluppo per il futuro”. Lo ha detto Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma durante l’incontro “Ripensare Roma” che si è svolto ieri presso la Casa San Bernardo, a Roma.

“Il centrosinistra deve creare un nuovo progetto fondato su una visione condivisa con gli attori sociali, i comuni, gli enti locali e le imprese. Questa è la sfida della nostra classe dirigente. Non basta un elenco di cose da fare, ma bisogna capire perché cambiare”, ha aggiunto Zingaretti.

“Bisogna voltare pagina perché il territorio provinciale è lo spazio nel quale convivono problemi, ma anche enormi opportunità. Proprio per questo, solo nella sinergia fra la città e l’area metropolitana che la circonda Roma può trovare le energie di cui ha bisogno per crescere”, ha continuato il presidente della Provincia.  

Secondo Zingaretti il modello Roma, voluto dalla giunta Veltroni, “ha esaurito la sua funzione regolatrice e promotrice di sviluppo”. Ha, inoltre, dimostrato di avere dei limiti. La crescita che ha prodotto, infatti, è stata disuguale. Quanto alle modernizzazioni hanno reso migliore la vita in città, ma non le hanno permesso di fare il salto di qualità perché è mancato uno sviluppo parallelo delle zone periferiche e della provincia.

Per raggiungere tale obiettivo il centro sinistra propone di  esportare fuori Roma servizi, centri produttivi e infrastrutture e di trasformare i municipi in veri e propri comuni metropolitani con poteri maggiori di quelli attuali e, dunque, con una maggiore capacità di incidere sui processi di trasformazione. Infine, l’ultima carta vincente del nuovo modello Roma consiste nel combattere un’eccessiva urbanizzazione e, di contro, nel proporre un modello di sviluppo fondato sulla sostenibilità ambientale.

Sono queste, dunque, le armi del nuovo centrosinistra, con le quali Piero Marrazzo si accinge a combattere la battaglia per riconfermare la sua presidenza della Regione Lazio.

“Per vincere le elezioni è giusto interrogarsi su Roma perché la capitale può essere il luogo da dove ripartire”, ha commentato Marrazzo. Che ha aggiunto: “La politica deve ritrovare la visione e smetterla con le polemiche. Basta con la politica dei no. Bisogna sedersi al tavolo con la maggioranza”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centrosinistra ripensa Roma: le aree metropolitane protagoniste del nuovo progetto

RomaToday è in caricamento