rotate-mobile
Politica Bufalotta

A Bufalotta un 'Villaggio Alzheimer': Marino alla posa della prima pietra

17 nuclei abitativi per 12 mila metri quadrati di superficie che potranno ospitare complessivamente un centinaio di persone. La conclusione del primo lotto è prevista per la metà del 2016

Dodicimila metri quadri di superficie, 17 nuclei abitativi che ospiteranno complessivamente un centinaio di persone. È il villaggio Alzheimer che sorgerà a Bufalotta e per cui il sindaco di Roma, Ignazio Marino, accompagnato dal presidente della Fondazione Roma, Emanuele Emmanuele, dal presidente del Municipio III, Paolo Emilio Marchionne e dall'assessore regionale alle Infrastrutture, Fabio Refrigeri, ha posto ieri mattina la prima pietra. 

Il centro ospiterà i malati di Alzheimer e darà loro la possibilità di non modificare il proprio stile di vita con spazi interni ed esterni destinati allo sport, alla riabilitazione, al culto e alla socializzazione in un contesto "confortevole e stimolante". Il villaggio sarà aperto anche ai non residenti e ogni nucleo potrà ospitare tra 6/8 malati, un ospite e un operatore. La conclusione del primo lotto è prevista per la metà del 2016 e la spesa complessiva è di circa 25 milioni di euro. 

"Favorire progetti come questo” ha spiegato Marino “è oggi molto importante perchè viviamo più a lungo. Una donna, che ha un'aspettativa di vita più lunga di un uomo, che nasceva a Roma nel 1914, aveva una speranza di vita di 45 anni. Una donna su due che nasce oggi compirà invece 100 anni. È quindi importante l'umanità con cui vengono offerte cura e assistenza quando le persone iniziano a perdere contatti con il mondo reale. Perchè anche quando la foschia si impossessa della mente, rimaniamo sempre delle persone e come tali dobbiamo veder salvaguardata la nostra dignità. Nella mia vita da medico ho visto tante persone affette da questo tipo di patologie. In Italia ci sono oltre 492 mila malati di Alzheimer e piu di un milione colpiti da malattie neurodegenerative. In pratica una persona su 60. Sono sicuro che questo villaggio diventerà un punto di riferimento non solo per la città ma per tutto il Paese". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bufalotta un 'Villaggio Alzheimer': Marino alla posa della prima pietra

RomaToday è in caricamento