rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Rifiuti, la proposta di Raggi per la differenziata: "Cassonetti con il chip"

La sindaca ne ha parlato nel corso del consiglio straordinario sui rifiuti: "Consentirebbero il conferimento dei rifiuti solo ai residenti di una determinata zona"

Cassonetti dei rifiuti per la raccolta differenziata con il 'chip' per permettere i conferimenti solo ha chi è dotato di una specifica card. E' la proposta lanciata ieri dalla sindaca Virginia Raggi nel corso del consiglio straordinario sui rifiuti. La proposta non sarebbe un'esclusiva romana, già altre città in Europa ne sono dotate. I cassonetti, in sostanza, si aprirebbero solo con delle card contentendone l'utilizzo, per esempio, solo ai residenti di un determinato quartiere. 

"Il nostro obiettivo è quello di estendere il porta a porta in tutti i quartieri, ma Roma ha avuto una crescita urbanistica singolare e quindi accanto a zone come Trastevere, con strade e palazzi piccoli, abbiamo magari Tor Bella Monaca e Cinecittà con strade e palazzi enormi" ha spiegato Raggi. In questi quartieri "non possiamo usare i mini-bidoncini ma pensiamo a dei cassonetti per la raccolta condominiale che abbattano la presenza dei cassonetti in strada, oppure inserire cassonetti con chip che consentano di conferire i rifiuti solo ai residenti di una determinata zona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, la proposta di Raggi per la differenziata: "Cassonetti con il chip"

RomaToday è in caricamento