rotate-mobile
Politica Torrevecchia / Via Pietro Bembo

Il cantiere delle case popolari è fermo da 5 mesi: proteste a Primavalle

Lo stop del cantiere dopo la certificazione all'Ater di un debito di 72 milioni di euro, con conseguente pignoramento, per il mancato pagamento al Comune di Imu e Ici. Unione Inquilini: "Sbloccate i lavori"

'Chiuso per debiti'. Potrebbe essere questo il cartello da appendere fuori dal cantiere per la realizzazione di sedici alloggi popolari di proprietà dell'Ater in via Pietro Bembo, a Primavalle. I lavori sono bloccati ormai da cinque mesi, cioè da quando, nel marzo scorso, Equitalia ha ufficializzato un debito di circa 72 milioni di euro, accumulatosi negli anni, per il mancato pagamento di Ici e Imu al Comune di Roma con conseguente pignoramento dei conti correnti dell'Ater. Per denunciare la situazione e chiedere che i lavori vengano sbloccati al più presto, questa mattina Unione Inquilini ha organizzato un presidio con un gruppo di famiglie di sfrattati e in graduatoria. 

Le case popolari, in una città con migliaia di famiglie in attesa dell'assegnazione di un alloggio, sono una 'merce preziosa'. E la situazione che si sta vivendo a Primavalle non è un caso isolato. Il contenzioso con il Comune ha infatti bloccato investimenti e attività di manutenzione in tutta la città. Tra cui l'intervento di via Pietro Bembo dove, senza la certezza di un pagamento, il cantiere è stato chiuso.

"Il palazzo se recuperato in tempi brevi potrebbe essere assegnato e abitato da 16 famiglie" racconta Renato Rizzo dell'Unione Inquilini. "Inoltre lo sblocco di questi lavori permetterebbe di risolvere anche un'altra annosa questione che riguarda il quartiere: la demolizione e ricostruzione dei 12 alloggi Ater di via Pietro Gasparri" continua Rizzo. "Un progetto che rientra all'interno di un contratto di quartiere avviato ormai a dieci anni fa, già finanziato e appaltato, ma che non procede in quanto non si sa dove collocare le dodici famiglie che abitano quelle palazzine". 

Come riferiscono da Unione Inquilini "dall'Ater ci hanno fatto sapere che, nonostante la difficile situazione economica dell'azienda, i pagamenti sono stati sbloccati". In mattinata una delegazione del sindacato ha incontrato il presidente del XIV municipio Alfredo Campagna e l'assessore competente Andrea Maggi che si sono resi disponibili a raccogliere tutta la documentazione utile e a mettere in programma successivi incontri. "Un incontro positivo che speriamo si traduca con la convocazione di un tavolo con tutti i soggetti coinvolti (Municipio, Comune, Regione e Ater, ndr) per trovare una soluzione a questa situazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cantiere delle case popolari è fermo da 5 mesi: proteste a Primavalle

RomaToday è in caricamento