rotate-mobile
Politica

Primavalle, riparte il cantiere delle case popolari di via Bembo

Ne dà notizia l'Unione Inquilini che a metà settembre aveva organizzato una protesta per chiedere ad Ater di far ripartire i lavori. A meno di un mese di distanza arriva "l'ottima notizia"

Sono ripresi i lavori del cantiere per la realizzazione di 16 alloggi popolari in via Pietro Bembo a Primavalle. Ne dà notizia il sindacato Unione Inquilini che lo scorso 14 settembre aveva organizzato una protesta per chiederne la riapertura. "La realizzazione della nuova palazzina Ater non può subire ulteriori ritardi, ci sono 12 famiglie che da anni aspettano di potersi finalmente trasferire in questi appartamenti. Nell’attesa, continuano a vivere in vecchi alloggi fatiscenti che avrebbero dovuto essere abbattuti da tempo" commenta Renato Rizzo, Responsabile dell’Unione Inquilini di Roma Nord.

LA STORIA: "IL CANTIERE DELLE CASE E' FERMO DA 5 MESI"

I lavori sono bloccati ormai da oltre sei mesi, cioè da quando, nel marzo scorso, Equitalia ha ufficializzato un debito di circa 72 milioni di euro, accumulatosi negli anni, per il mancato pagamento di Ici e Imu al Comune di Roma con conseguente pignoramento dei conti correnti dell'Ater. Secondo il sindacalista "le gravi difficoltà finanziarie dell’Ater" sono sorte dopo che il "Comune di Roma ha preteso dall'Ater, un ente pubblico che svolge un servizio pubblico, il pagamento dell'Imu da cui sono invece esentati i grandi palazzinari che lasciano chiuse ed invendute le nuove case".  

Conclude la nota: "A seguito della nostra protesta, sono finalmente ripresi i lavori del cantiere e prendiamo atto di questa che è un’ottima notizia: grazie alla nostra mobilitazione e quella degli abitanti del quartiere, sembra che finalmente l’Ater sia riuscita a sbloccare i fondi necessari. Continueremo a vigilare sullo stato di avanzamento dei lavori e speriamo che il cantiere possa finalmente chiudersi in tempi ragionevoli e senza ulteriori ritardi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavalle, riparte il cantiere delle case popolari di via Bembo

RomaToday è in caricamento