rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Campidoglio: nelle case popolari del Comune con redditi superiori ai 250.000 euro

Al setaccio anche le case popolari comunali. Quattordici gli sgomberi già effettuati. "Poco più di un terzo delle posizioni risultano regolarmente contrattualizzate"

Non solo le case comunali in pieno centro affittate a prezzi stracciati. In questi giorni il "dossier casa" è particolarmente caldo in Campidoglio. Sono infatti in corso anche verifiche dettagliate anche sulle locazioni abitative di Edilizia residenziale popolare. Ieri, forse anche per tenere viva l'attenzione mediatica sul caso affittopoli, in qualche modo mischiando le due vicende, sono stati resi noti degli sgomberi. Si tratta però di verifiche sulle case popolari in corso da tempo e che con l'arrivo di Tronca sembrano aver subito un incremento. 

E' il Campidoglio a mischiare le due vicende facendole ricadere in quella che definisce "l'attività di verifica del patrimonio immobiliare di Roma Capitale". Anche qui l'analisi della gestione Tronca è partita dal centro storico ed ha tenuto conto di tre fattori, "fase istruttoria e accertamento responsabilità, allontanamento di chi non è in possesso dei requisiti, riassegnazione delle abitazioni agli aventi diritto inseriti nelle graduatorie del 2000 e 2012. Sulla base della segnalazioni effettuate dalla segreteria tecnica del commissario straordinario, 300 sono state le pratiche esaminate nell''ultima settimana dal dipartimento per le Politiche sociali e abitative"

"Nella metà dei casi", spiega il Campidoglio, "è in corso la verifica della documentazione prodotta per disporre l'eventuale decadenza: decreti di rilascio mai eseguiti, procedure pregresse non concluse, assenza di contratto o titoli di ingresso risalenti agli anni 80, redditi di gran lunga superiori ai massimi previsti (anche oltre i 250.000 euro) o possesso di proprietà immobiliari".

Quindi i primi risultati: "Poco più di un terzo delle posizioni risultano regolarmente contrattualizzate, ma sono in corso le ricognizioni su eventuali morosità. Per 31 unità è stato avviata la procedura per il rilascio dell'immobile, già conclusa in 14 casi. Parallelamente, da gennaio, sono stati assegnati ad aventi diritto 52 alloggi resisi disponibili negli Erp del Centro storico"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio: nelle case popolari del Comune con redditi superiori ai 250.000 euro

RomaToday è in caricamento