rotate-mobile
Politica

Case popolari 'a luci rosse': "In molti le affittano a prostitute straniere"

L'assessore alla Casa, Daniele Ozzimo, fa luce sul fenomeno in un intervento a Uno Mattina. "Dal Comune servizio di pronto intervento, Casa Sicura, e operazioni della Guardia di Finanza"

Affitti, subaffitti, vendite e 'case chiuse' dentro gli alloggi popolari. A far luce sui fenomeno oscuri che nascondono dietro la gestione di tanti, troppi, edifici di edilizia pubblica è l'assessore alla Casa, Daniele Ozzimo, intervenuto sul tema a Uno Mattina. 

"Esiste il fenomeno della compravendita abusiva, di persone che si vendono l'alloggio popolare. Purtroppo c'è gente che ancora oggi utilizza in modo improprio la proprietà della collettività, della città. Le persone ne debbono poter fruire nel momento del bisogno e non certo per usi impropri". E non c'è solo la compravendita. 

"Nel corso di questi mesi abbiamo addirittura scoperto fenomeni di prostituzione all'interno delle case. Affittavano e subaffittavano l'alloggio a delle prostitute straniere che all'interno esercitavano la professione" ha raccontato l'assessore, ricordando i servizi adottati dal Campidoglio per combattere il fenomeno.  

C'è il progetto Casa Sicura, uno strumento di pronto intervento che vede impegnata un'apposita task force istituita da Roma Capitale, formata da 27 agenti della Polizia Municipale. Il gruppo interviene quando qualcuno trova la propria casa occupata e segnala il caso all'apposito centralino, attivo h24. Ultimo blitz a San Giovanni, il 20 Ottobre, quando i poliziotti hanno liberato un alloggio di 80 metri quadri. Ma la lista di interventi è lunga. Un appartamento di 150 metri quadri liberato a San Saba in agosto, immobili a Garbatella, San Basilio, Tufello e Montagnola occupati dopo la morte dei legittimi assegnatari e recuperati nel mese di settembre. Tanto per citarne alcuni.   

Accanto al servizio Casa Sicura, come ricorda Ozzimo, c'è poi "un'azione di controllo di sistema con la Guardia di Finanza su redditi alti e altissimi, partendo dal centro storico". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari 'a luci rosse': "In molti le affittano a prostitute straniere"

RomaToday è in caricamento