rotate-mobile
Politica Pinciano / Via Boncompagni

Via Boncompagni, la trasformazione è 'made in China': arrivano le case con il 'parco verticale'

La delibera con il Piano di recupero è stata approvata a settembre e ora si attende l'inizio dei lavori. Balaustre trasparenti e tanto verde a pochi passi da via Veneto

Un “parco verticale” con terrazze piene di verde dalle balaustre trasparenti per abitazioni e uffici di lusso nel cuore di una delle zone più pregiate della Capitale. È pronto alla trasformazione il complesso immobiliare di via Boncompagni, al civico 71, un palazzo di uffici realizzato negli anni 70, a ridosso della strada simbolo della 'dolce vita' romana, via Veneto. In totale 145 appartamenti dislocati su 8 piani. Un intero isolato compreso tra via Boncompagni, via Pugile, via Sicilia e via Romagna. A realizzare il progetto lo studio architettonico Mad, una sede a Pechino e una a Los Angeles che vede nel suo progetto romano il suo primo intervento di riqualificazione urbana in Europa.  Nel suo curriculum le Absolute Tower, grattacieli dalla forma irregolare costruite in Canada, o il futuristico Ordos Museum realizzato in Mongolia.

L'Assemblea capitolina il 16 settembre scorso ha approvato la delibera contenente il Piano di recupero e ora si attende solo l'apertura dei cantieri. Si legge nella presentazione pubblicata sul sito del Comune di Roma: “Il progetto prescelto è stato quello dello studio Mad per la capacità di ideare un intervento armonico in grado di conferire un'identità unitaria alle varie parti che compongono il progetto, creando un dialogo sia tra corte interna e piano strada, sia tra le nuove facciate e quelle preesistenti della ex chiesa e dell'ex Convento dei Cappuccini che nel progetto non subiranno modifiche”.

Dall'operazione l'amministrazione potrà ricavare oneri per circa 7 milioni di euro da reinvestire poi, di concerto con i Municipi, per interventi nel Centro storico e non solo. Ha spiegato l'assessore all'Urbanistica per l'occasione: “Ora verrà sostituito con un progetto che prevede residenze e uffici, mentre 300 metri quadrati del piano terra saranno destinati a un'associazione che si occupa di bambini con particolari disagi".

Via Boncompagni 71, ecco come diventerà (dal sito www.i-mad.com)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Boncompagni, la trasformazione è 'made in China': arrivano le case con il 'parco verticale'

RomaToday è in caricamento