rotate-mobile
Politica

Case Enti, Galoro: "Pdl tardivo, norma sia legge stabilità"

Il 24 ottobre alle ore 11 davanti a Montecitorio è prevista una manifestazione a sostegno della moratoria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

“Alemanno, insieme a deputati del Pdl, guarda caso a pochi giorni dalla discussione di una mozione del Pd sullo stesso tema, presenta tardivamente al governo una proposta di legge "anti sfratto"
per gli inquilini degli immobili degli ex enti pubblici o privatizzati.  Una proposta che sa tanto di propaganda elettorale e che arriva con anni di ritardo per non disturbare il governo Berlusconi, del quale il sindaco ha atteso l’uscita di scena prima di andare a bussare al Parlamento. Ora, per approvare la proposta di legge del finora letargico Pdl ci vorrebbe troppo tempo mentre fermare gli sfratti è misura urgentissima.

Da tempo il Partito Democratico chiede una moratoria degli sfratti, degli aumenti degli affitti e delle dismissioni del patrimonio e una mozione del Pd presentata da Roberto Morassut verrà discussa alla Camera proprio la prossima settimana anche a seguito delle iniziative dei comitati e dei cittadini su tutto il territorio romano. Vista la necessità di intervenire immediatamente, il Pd chiede inoltre che nella Legge di Stabilità venga inserita una norma che disciplini la vendita delle case e regolamenti gli affitti degli immobili degli ex enti pubblici e delle Casse.

Oggi infatti, in molti enti i prezzi superano addirittura il modello speculativo privato e sono diventati inaccessibili alle famiglie. E chi vuole comprare fatica ad accedere ai mutui. Si richiede perciò anche l’intervento della Cassa Depositi e Prestiti per erogare i mutui che le banche non concedono.

Il 24 ottobre alle ore 11 davanti a Montecitorio è prevista una manifestazione a sostegno della moratoria.

Ciò che resta vergognoso è che il sindaco di Roma si limiti a recarsi al Parlamento mentre in quattro anni e mezzo il tema dell’emergenza abitativa a Roma è stato praticamente assente dalla sua agenda al Comune di Roma. Eppure sono migliaia le famiglie su cui incombe il dramma dello sfratto o ancora in attesa di ricevere gli alloggi da lui promessi in campagna elettorale".

Lo dichiara in una nota il consigliere provinciale Pd Nicola Galloro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case Enti, Galoro: "Pdl tardivo, norma sia legge stabilità"

RomaToday è in caricamento