rotate-mobile
Politica Prati / Via Frà Albenzio

Prati, inaugurata in via Frà Albenzio la prima Casa della Salute della Capitale

Al 'taglio del nastro' il presidente regionale Zingaretti, il primo cittadino Marino e il minisindaco Alfonsi. Il centro sarà aperto anche nel fine settimana e nei festivi

Nasce nel primo municipio, in via Frà Albenzio 10, la prima Casa della Salute di Roma. Ad inaugurarla questa mattina il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma Ignazio Marino, la presidente municipale Sabrina Alfosi e il Direttore Generale della Asl Roma E Angelo Tanese. “Una vera e propria rivoluzione per la sanità che dimostra come è possibile tagliare i costi e allo stesso tempo migliorare i servizi per i cittadini” il commento del governatore regionale che ha provato a quantificare il risparmio: “Un servizio al cittadino in ospedale costa circa 1200 euro al giorno, in questa Casa della Salute 200 euro per un risparmio di ben mille euro”. Nella Capitale viene così posizionato il primo tassello di quella 'Rete sociosanitaria territoriale' che ha l'obiettivo “di proporre un nuovo modello di assistenza territoriale, più vicina alle persone e con servizi integrati tra loro coinvolgendo anche il mondo del volontariato”.

ORARI – Si trova a pochi passi dalla metro A fermata Cipro, in via Frà Albenzio, la prima Casa della Salute della Capitale. La struttura è  al servizio delle zone di Trionfale, Prati, Delle Vittorie, Eroi ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30, il sabato dalle 7.30 alle 13.30. Cuore della struttura è il Punto Unico di Accesso (PUA) integrato, presso il quale operatori della ASL Roma E e del Municipio I di Roma Capitale sono a disposizione per garantire un orientamento sociosanitario chiaro e completo.

SERVIZI - I servizi offerti ai cittadini prevedono unità valutative multidimensionali per la presa in carico di soggetti fragili; équipe multidisciplinari per gestire malati con patologie croniche e degenerative; il Centro Assistenza Domiciliare (CAD), il Servizio di Ausili e Protesi, Attività specialistiche e poi il Centro prelievi, i Servizi di radiologia e gli ambulatori infermieristici. In via Frà Albenzio sarà presente anche un ambulatorio per l'assistenza primaria a disposizione di medici di medicina generale e pediatri libera scelta. I primi garantiranno assistenza primaria anche il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Questo servizio sarà attivo a partire dal 20 dicembre in modo tale da garantire copertura durante le festività natalizie.

LE PROSSIME CASE DELLA SALUTE - Il centro di 'Prati-Trionfale' non sarà l'unico. “Nelle prossime settimane aprirà anche la Casa della Salute di Ostia” presso l'ex ospedale Sant'Agostino. Altri quattro saranno inaugurati a Trastevere (Nuovo Regina Margherita), Prenestino (poliambulatorio Santa Caterina delle Rose), Cinecittà (poliambulatorio via della Tenuta di Torrenova). Inoltre il 6 dicembre apriranno cinque nuovi Poliambulatori specialistici, grazie al Protocollo firmato con i medici di medicina generale” ha annunciato Zingaretti che ha aggiunto: “Anche questi rimarranno aperti anche nel fine settimana”.

Prati, inaugurata Casa della Salute in via Frà Albenzio

ZINGARETTI Per Zingaretti l'inaugurazione della Casa della Salute “è la dimostrazione che è possibile far quadrare i conti aumentando l'offerta e la qualità della cura. Un grande risultato ottenuto grazie alla collaborazione di diverse istituzioni” ha sottolineato il presidente “che dimostra che questo territorio in questo momento è governato da un'unica grande squadra che lavora per il bene comune con un unico obiettivo: chiudere la difficile stagione del commissariamento” ha spiegato. “Possiamo far quadrare i conti anche offrendo più servizi e garantendo accesso alle cure a tutti come scritto nella nostra costituzione”. Zingaretti ha spiegato che il nuovo sistema sanitario si basa su “due pilastri: da una parte gli ospedali dove accogliere e curare chi ha bisogno di ospedalizzazione; dall'altra la nuova 'Rete sociosanitaria territoriale'”.

MARINO - “Per anni si è voluto dimostrare che la sanità pubblica non funzionava spingendo i cittadini a rivolgersi a quella privata” commenta il primo cittadino. “Chi ci ha preceduto voleva dare questo spazio a una Fondazione privata. Oggi abbiamo ripreso il filo conduttore di chi crede che la sanità debba essere pubblica”. Poi ha aggiunto: “Finalmente una persona che ha la febbre o un bambino malato di sabato o domenica potranno venire qui e non rivolgersi al Pronto soccorso”

ALFONSI - “Questa è l'opera più importante che ho inaugurato da quando sono diventata presidente municipale” il commento di Sabrina Alfonsi. “Dopo la chiusura dell'ambulatorio di via San Tommaso D'Aquino molti cittadini non sapevano più dove andare. Da domani mattina avranno una risposta. Con questa Casa della Salute portiamo i servizi più vicini alla gente”.

Prati, ecco la Casa della Salute di via Frà Albenzio 10

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prati, inaugurata in via Frà Albenzio la prima Casa della Salute della Capitale

RomaToday è in caricamento