rotate-mobile
Politica

Con il “Prima e dopo” la rete svela l'invasione dei Cartelloni

Da qualche mese un blog, Cartellopoli.com, sta svelando l'invasione dei cartelloni pubblicitari in città. Un gioco, "Prima e dopo", mette alla berlina la deregulation del Comune

Si chiama Cartellopoli.com. Da qualche mese questo blog si è trasformato in uno dei principali nemici della giunta Alemanno. I suoi lettori infatti stanno mettendo alla berlina quella che è una delle delibere più discusse della giunta di centrodestra, ovvero quella relativa alle affissioni pubblicitarie.

Una deregulation che viene svelata con un gioco, il Prima e Dopo. Agli utenti si chiede solo di fotografare i cartelloni appena nati nel proprio quartiere e andare su Google Street View e isolare la stessa zona. Sul sito si legge: "Basta affiancare gli scatti per osservate la differenza".

Sul sito Cartellopoli.com c'è una lunga galleria di esempi. Eccola riproposta qui di seguito. Ringraziamo gli autori del blog per l'autorizzazione alla pubblicazione delle foto. n

"Prima e dopo": Cartellopoli.com smaschera l'invasione



"Proprio per tutelare la città storica, le aree e le zone sottoposte a vincolo nonché la sicurezza stradale e il decoro delle periferie dall'invasione indiscriminata e comunque finora senza freni dei cartelloni pubblicitari abusivi - si spiega sul blog Cartellopoli - comitati e associazioni ritengono necessario procedere alla più sollecita abrogazione di tutte quelle disposizioni, contenute sia nella delibera n. 37/2009 che nelle delibere che l'hanno preceduta, che hanno determinato la situazione attuale di degrado".

Per fare questo hanno promosso una delibera di iniziativa popolare, presentata lo scorso giovedì 6 maggio nel corso di una conferenza stampa presso la sede del municipio centro storico di Roma, che propone seri correttivi all'intero sistema delle affissioni pubblicitarie e sollecita regole su cui impostare la redazione del Piano Regolatore nel pieno rispetto di tutti i divieti di affissione prescritti dalla normativa vigente in materia, senza nessuna deroga, fissando in generale un tetto massimo di esposizione pubblicitaria sul modello di quanto avviene in tante altre città europee e italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il “Prima e dopo” la rete svela l'invasione dei Cartelloni

RomaToday è in caricamento