rotate-mobile
Politica

Carceri nel Lazio, è allarme sovraffollamento: "Oltre mille detenuti in più dei posti disponibili"

Più 79 a Rebibbia e più 276 a Regina Coeli. I dati forniti da Fns Cisl Lazio che ha dichiarato lo stato di agitazione negli istituti penitenziari di Regina Coeli, Velletri e ultimo, ieri, quello di Latina

Carceri del Lazio sempre più affollate. Nei 14 istituti penitenziari della Regione si contano mille e ventisei detenuti in più rispetto alla capienza regolare. Il dato è fornito da Fns Cisl Lazio, che diffonde i numeri delle più importanti strutture regionali. In totale sono 6mila 260 i reclusi rispetto a una disponibilità totale di 5mila 234 posti. 

Particolarmente preoccupante risulta il sovraffollamento negli istituti di: Viterbo (+176) ; CC Cassino  (+101); CC Frosinone (+51); NC Civitavecchia ( +107); CCF Rebibbia ( + 79); NC Rebibbia ( + 270); CC Regina Coeli (+276); Velletri (+173) , CC Latina (+ 61) NC Rieti( +63).

"Al sovraffollamento, all’inadeguatezza edilizia delle strutture penitenziarie e dalla crescente carenza di risorse umane, determinata sia dalla fuoriuscita di personale per raggiunto diritto alla quiescenza che dal mancato turn-over - denuncia il sindacato - se aggiungiamo anche e che gli agenti debbano occuparsi di soggetti il cui posto sono le Rems (Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza) e che per mancanza di posti restano in carcere creando enormi problemi il quadro risulta alquanto complesso".

In questa settimana la Fns Cisl Lazio ha dichiarato lo stato di agitazione negli istituti penitenziari di Regina Coeli, Velletri e ultimo, ieri, quello di Latina. "Non si esclude la possibilità di estendere tale stato di agitazione in tutte le sedi della regione, dato che al personale, l’amministrazione penitenziaria, non garantisce lo spettante ma addirittura intende concedere meno giorni di congedi ordinari per le ferie estive rispetto a quanto previsto da normativa vigente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri nel Lazio, è allarme sovraffollamento: "Oltre mille detenuti in più dei posti disponibili"

RomaToday è in caricamento