rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Carceri: il fumo passivo dei detenuti danneggia anche i poliziotti

“Lisiapp, non basta il grave sovraffollamento, le strutture fatiscenti, la cronica carenza di personale, arriva anche il fumo passivo da parte della popolazione detenuta”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Ancor oggi si continua a fumare negli ambienti delle strutture detentive del paese, sottovalutando tanto i rischi derivanti dal fumo di tabacco, soprattutto se passivo. E' l'allarme che lancia il Lisiapp (Libero sindacato appartenenti alla polizia penitenziaria) dove riprende uno studio effettuato dalla commissione europea l'EU-OSHA il quale sostiene che il fumo di tabacco riconosciuto nocivo per la salute dei fumatori quanto dei non fumatori, può causare diverse gravi patologie quali malattie cardiovascolari e respiratorie, avere effetti avversi sulla riproduzione, inoltre può provocare la morte a causa di tumori (particolarmente il cancro al polmone), cardiopatie coronariche o ictus. A questo attaccano dal sindacato - "in un luogo come le patrie galere, dove la legalità e il rispetto delle regole dovrebbero essere punti cardini nella vita quotidiana del recluso, invece accade proprio il contrario ed il primo a non far rispettare questa norma è proprio lo stato ovvero il Dap (dipartimento dell'amministrazione penitenziaria) che continua a non far applicare tale disposizione andando in contrasto oltre che non tutelando la salute degli operatori di polizia fumatori e non. Insomma - conclude la nota Lisiapp - una volta per tutte bisogna dire basta al fumo di tabacco passivo nelle sezioni degli istituti di pena. Il Dipartimento Dap deve sentirsi in dovere di applicare la norma del divieto di fumo, cosa che oggi risulta una ciminiera le nostre carceri e non solo per il sovraffollamento.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri: il fumo passivo dei detenuti danneggia anche i poliziotti

RomaToday è in caricamento