rotate-mobile
Politica

Terremoto Accumoli, salvate dal freddo 360 capre: saranno ospitate a Castel di Guido

Un'azienda agricola di Castel di Guido ospiterà le 360 capre arrivate da Accumuli, uno dei paesi colpiti dal sisma. Diaco (M5s): "Queste capre pascoleranno in libertà in un'azienda che diventerà un fiore all'occhiello di Roma"

Da Accumoli a Castel di Guido. Non si tratta di una transumanza, ma di un trasferimento divenuto quanto mai necessario, per l’arrivo dell’inverno. Trecentosessanta capre saranno così messe al sicuro. Ed avranno la possibilità di sopravvivere al freddo che, nel paese del reatino messo in ginocchio dal sisma, si fa pungente.

LE CAPRE A CASTEL DI GUIDO - "Grazie all'intervento del consigliere capitolino M5s Roberto Di Palma e dell'Assessore capitolino allo Sviluppo economico Adriano Meloni, da ieri 360 capre, precedentemente alloggiate in un'azienda agricola di Accumoli con le stalle danneggiate a causa del sisma, sono ospitate all’interno di una delle strutture gestite dal Comune, l’azienda agricola Castel di Guido” fa sapere Daniele Diaco, Presidente della Commissione ambiente di Roma Capitale.

UN DOPPIO OBIETTIVO - L’iniziativa ha una duplice finalità.  "Oltre a risparmiare questi animali dai rigori invernali di Accumoli – spiega il Consigliere Diaco (M5s) –  queste capre pascoleranno in libertà in un'azienda che diventerà un fiore all'occhiello di Roma". Con quest'operazione, si punta così anche a recuperare le sorti di un'azienda agricola che, negli ultimi anni, non ha brillato per la gestione dei suoi capi. Dunque l'idea di portarvi il gregge di capre, spiega il Presidente della Commissione Ambiente  "È solo una delle iniziative che metteremo in campo per rilanciare l'azienda, ma soprattutto per garantire in futuro un posto per tutti gli animali che ne avranno bisogno, non solo provenienti da aree terremotate, ma anche animali abbandonati, provenienti da sequestri o da centri di sperimentazione, maltrattati e altro”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Accumoli, salvate dal freddo 360 capre: saranno ospitate a Castel di Guido

RomaToday è in caricamento