rotate-mobile
Politica

Polizia Locale, Cangemi: “Giunta Polverini sta facendo la propria parte”

La Regione risponde a tono ad una nota della Ospol: disposti corsi di formazione, finanziamenti per i vigili di prossimità, strumentalizzazione moderna ed una giornata regionale della Polizia Locale

“Ritengo a fronte di tante affermazioni e strumentalizzazioni che si sono fatte sul tema della Polizia Locale, che chi veramente si è attivato ed ha iniziato a lavorare e a rivolgere la dovuta attenzione, e gli adeguati mezzi, per operare e per dare attuazione al tanto citata legge regionale 13 gennaio 2005, n. 1 è stata proprio la Giunta Polverini, che sta facendo la propria parte ed a supporto di ciò parlano fatti concreti”. Decisa quindi la risposta di Giuseppe Cangemi, Assessore alla Sicurezza ed agli Enti Locali della Regione Lazio, alla nota di scontento proposta dalla Ospol (Organizzazione sindacale delle Polizie Locali, ndr). Cangemi ha poi aggiunto nella sua nota che “proprio a Settembre sarà annunciata la composizione del Comitato Tecnico Consultivo previsto dalla stessa legge, affinché si possa avere uno strumento in più rappresentativo della categoria”.

La critica dell Ospol era, secondo Alessandro Marchetti dell’ SULPM, riferita ad alcuni investimenti necessari per il corpo della Polizia Locale. Cangemi ha quindi risposto impostando il suo discorso su quattro interventi principali portati avanti dalla Giunta Polverini:

CORSI DI FORMAZIONE – “Per cominciare, sulla formazione l'Assessorato alla Sicurezza ed agli Enti Locali finanzia corsi di formazione che sono terminati proprio a fine mese di giugno 2011. E che hanno previsto 2.500 ore di aula, stage e seminari per la formazione di 1.300 operatori di Polizia Locale, che si aggiungono ai 1.500 già coinvolti nei processi formativi a partire dal 2009. Nel mese di settembre ripartiremo con un nuovo ciclo formativo che coinvolgerà altrettante migliaia di operatori".

VIGILE DI PROSSIMITA’ - Ha proseguito Giuseppe Cangemi:"Per quanto riguarda poi una delle questioni oggetto della richiesta rivolta alla Presidente Renata Polverini, vale a dire il cosiddetto ‘Vigile di Prossimita’, è interessante sapere che in relazione alla Deliberazione della Giunta regionale 559 del 20 luglio 2009, l'Assessorato impegnava i fondi per i Comuni ammessi a finanziamento. Tra questi – continua Cangemi - vi era il Comune di Roma per un contributo di euro 800.000.

Per accedere ai finanziamenti l'Amministrazione del Comune di Roma era stata sollecitata, con un apposito avviso, a produrre la documentazione attestante l'avvio dei progetti, ma ad oltre un anno dalla data termine ultimo, ovvero luglio 2010, per presentare tale relazione non è pervenuta dalla stessa nessuna comunicazione. A seguito di ciò la Direzione regionale Enti Locali e Sicurezza ha inteso revocare il finanziamento in quanto i termini erano ampiamente decaduti. Pertanto credo di esser stato abbastanza chiaro ed esaustivo per quanto riguarda la questione legata alla richiesta di finanziamento del Vigile di Prossimità nella Capitale” ha tenuto a precisare Cangemi.

STRUMENTAZIONE DELLA POLIZIA LOCALE - Per quanto riguarda poi la strumentazione “i finanziamenti regionali dell'Assessorato sono divenuti l'unica risorsa per dotarsi di nuove dispositivi, come alcool test, autovelox ed altre strumenti innovativi inclusa la videosorveglianza. Mentre molto importanti sono divenuti gli ultimi bandi regionali che hanno permesso l'acquisto di autovetture per la Polizia Locale, che in un momento di forte ottimizzazione delle risorse economiche per i comuni non mi sembra poco.

Ma c'é di più – insiste l’Assessore -  nel Comune di Rieti siamo partiti con un progetto pilota dotando gli operatori con un dispositivo portatile denominato 'Explor', caratterizzato e proposto, per le applicazioni nel settore della mobilità, serie di funzionalità operative che potrà trasmettere alla centrale come: la trasmissione e registrazione video, anche contemporanea; la trasmissione e registrazione foto, anche contemporanea; l'attivazione da postazione remota della trasmissione video; la comunicazione telefonica GSM, l'invio volontario di segnale di emergenza sia in centrale sia su altri strumenti al operativi in campo, con attivazione automatica della trasmissione e della registrazione locale video e audio; la localizzazione dello stesso operatore, l'archiviazione e l'aggiornamento di database locali dati, fotografici, cartografici; il riconoscimento automatico di targhe”.

GIORNATA REGIONALE DELLA POLIZIA LOCALE - "Questa Giunta è stata la prima ad istituire la ‘Giornata Regionale della polizia locale del Lazio’: la prima giornata si celebrerà il prossimo 1 Ottobre nel comune di Viterbo. La Giornata Regionale della polizia locale si celebrerà ogni anno, a rotazione, in un diverso capoluogo di provincia della Regione Lazio, in data e luogo da stabilirsi, con apposito atto di Giunta.

Nel corso della cerimonia, che si svolgerà il 1 Ottobre, il Presidente della Regione Lazio conferirà particolari riconoscimenti agli appartenenti ai corpi e ai servizi di Polizia Locale. Obiettivo della Giornata regionale, anche quello di creare dei momenti di dibattito per favorire lo scambio di esperienze formative e professionali e per approfondire tematiche relative alla sicurezza”, ha concluso Cangemi. (fonte ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Locale, Cangemi: “Giunta Polverini sta facendo la propria parte”

RomaToday è in caricamento