Tor dè cenci: firmato l'accordo per lo spostamento del campo Rom

Ancora da individuare l'area dove saranno spostati. I nomadi hanno ottenuto di non andare a Castel Romano e di tenere uniti alcuni nuclei familiari

Il campo rom di Tor de' Cenci sarà spostato in un'area attrezzata ancora da definire. La firma è arrivata sabato, dopo la fumata nera di qualche settimana fa, quando i rom puntarono i piedi contro il trasferimento. A siglare l'accordo il direttore del V Dipartimento del Comune, Angelo Scozzafava, e i portavoce dei rom Halid Omerovic, Ferid Sejdic e Severdzan Bedzet.

LA SODDISFAZIONE DI ALEMANNO
- Felice il sindaco Alemanno che definisce lo spostamento del campo rom "un tassello importante del piano rom". Nell'operazione di ricollocamento dei rom, macedoni e bosniaci, fra i quali circa 200 minorenni, Campidoglio e nomadi saranno affiancati da un «gruppo di coordinamento e garanzia», composto dal rappresentante del Coordinamento Roma Rom Najo Adzovic e da associazioni di ispirazione cattolica.


NO A CASTEL ROMANO - I nomadi hanno ottenuto di non essere trasferiti a Castel Romano, dove temono faide interne. Inoltre le loro famiglie resteranno unite nella nuova area che sarà individuata solo dopo l'apertura delle buste, prevista per oggi, consegnate dai concorrenti al bando istituito un mese fa dal prefetto. "In cambio", ha spiegato l'assessore Belviso, "i rom si sono impegnati a collaborare per portare a termine il fotosegnalamento e alla chiusura del campo".

I TEMPI - Per spostare il campo ci vorranno dai 3 agli 8 mesi. Dopo l'individuazione dell'area infatti ci saranno da fare i lavori di adeguamento. Nel caso l'area sia totalmente non attrezzata i tempi saranno necessariamente più lunghi. I fondi saranno prelevati dai 25 milioni di euro previsti in 5 anni per il Piano nomadi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

  • Ecco il Salario Center: a Roma nord un nuovo centro commerciale

Torna su
RomaToday è in caricamento