Tor dè cenci: firmato l'accordo per lo spostamento del campo Rom

Ancora da individuare l'area dove saranno spostati. I nomadi hanno ottenuto di non andare a Castel Romano e di tenere uniti alcuni nuclei familiari

Il campo rom di Tor de' Cenci sarà spostato in un'area attrezzata ancora da definire. La firma è arrivata sabato, dopo la fumata nera di qualche settimana fa, quando i rom puntarono i piedi contro il trasferimento. A siglare l'accordo il direttore del V Dipartimento del Comune, Angelo Scozzafava, e i portavoce dei rom Halid Omerovic, Ferid Sejdic e Severdzan Bedzet.

LA SODDISFAZIONE DI ALEMANNO
- Felice il sindaco Alemanno che definisce lo spostamento del campo rom "un tassello importante del piano rom". Nell'operazione di ricollocamento dei rom, macedoni e bosniaci, fra i quali circa 200 minorenni, Campidoglio e nomadi saranno affiancati da un «gruppo di coordinamento e garanzia», composto dal rappresentante del Coordinamento Roma Rom Najo Adzovic e da associazioni di ispirazione cattolica.


NO A CASTEL ROMANO - I nomadi hanno ottenuto di non essere trasferiti a Castel Romano, dove temono faide interne. Inoltre le loro famiglie resteranno unite nella nuova area che sarà individuata solo dopo l'apertura delle buste, prevista per oggi, consegnate dai concorrenti al bando istituito un mese fa dal prefetto. "In cambio", ha spiegato l'assessore Belviso, "i rom si sono impegnati a collaborare per portare a termine il fotosegnalamento e alla chiusura del campo".

I TEMPI - Per spostare il campo ci vorranno dai 3 agli 8 mesi. Dopo l'individuazione dell'area infatti ci saranno da fare i lavori di adeguamento. Nel caso l'area sia totalmente non attrezzata i tempi saranno necessariamente più lunghi. I fondi saranno prelevati dai 25 milioni di euro previsti in 5 anni per il Piano nomadi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: positivi due minori della stessa famiglia, chiusi ristorante e centro estivo sulla Casilina

  • Temporale Roma, bomba d'acqua e gradinata sulla zona est della Capitale

  • Coronavirus: undici nuovi contagi nel Lazio, chiusi ristorante e centro estivo nella periferia est

  • Coronavirus, a Roma sette nuovi casi: undici in totale nel Lazio

  • Tragedia a Roma: trovato nella sua auto il corpo senza vita di Rocco Panetta

  • Coronavirus, a Roma città tre nuovi casi: trend in calo per i pazienti in terapia intensiva

Torna su
RomaToday è in caricamento