rotate-mobile
Politica

Campidoglio, fila per l'apertura straordinaria: la 'guida' è Virginia Raggi

"Finalmente il Campidoglio torna ad essere la casa dei romani". Queste le prime parole della sindaca che ha trasmesso la visita in diretta Facebook. Poi l'annuncio: "Apriremo tutte le ultime domeniche del mese"

Quando è stata eletta sindaco aveva annunciato un 'Campidoglio aperto' e ieri, presenziando all'apertura straordinaria di Palazzo Senatorio, ha mantenuto la promessa. La sindaca Virginia Raggi ha accompagnato un gruppo di cittadini attraverso un percorso storico-artistico all'interno delle stanze del palazzo. "Finalmente il Campidoglio torna ad essere la casa dei romani" le prime parole pronunciate in occasione dell'appuntamento, rigorosamente trasmesso in diretta video su Facebook così da permettere anche ai non presenti di 'entrare' nelle stanze del Campidoglio.

Con lei, a fare da 'Cicerone' per esporre i particolari storico-artistici, il sovrintendente Claudio Parisi Persicce. Presente anche il vicesindaco Daniele Frongia. Molta la gente in fila ad attendere il proprio turno per effettuare il tour di circa 20 minuti.

L'apertura straordinaria è durata dalle 18.30 alle 22.30, con ultimo ingresso programmato per le 22. Partenza dall'ingresso di Sisto IV è stato mostrato il Tempio di Veiove, la Scala del Boia, la Protomoteca e la Piccola Protomoteca, l'Aula Giulio Cesare, la Sala delle Bandiere, la Sala dell'Arazzo, il Salotto dell'Orologio, l'Anticamera e lo studio del Sindaco. 

"In queste stanze vengono prese le decisioni per tutti i romani ed è giusto che i cittadini possano entrare" ha affermato Raggi ai giornalisti, a margine della visita. "Inoltre il palazzo è effettivamente molto bello ed è giusto che si possa visitare. Questa è la prima di una lunga serie" ha inoltre annunciato: "Ad esclusione di agosto, Palazzo Senatorio aprirà tutte le ultime domeniche del mese". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, fila per l'apertura straordinaria: la 'guida' è Virginia Raggi

RomaToday è in caricamento