rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Costi del personale, scoppia la polemica: il Campidoglio si difende

Dopo gli 'attacchi' di alcuni articoli di giornale, con una nota l'amministrazione comunale dà conto dei tagli effettuati: "Da 1.420.000 a 720.000"

Dopo gli articoli pubblicati oggi in cui sono stati denunciati i costi dell'ufficio stampa capitolino nell'era del sindaco Ignazio Marino, dal Campidoglio arriva una precisazione: secondo le indicazioni del sindaco, i costi sono dimezzati rispetto alla precedente amministrazione. "E’ bene innanzitutto chiarire che le cifre pubblicate (Vedi tabella) si riferiscono ai cosiddetti ‘costi aziendali’ ossia alla somma dello stipendio lordo e dei costi del personale per l’amministrazione, ossia previdenza, tasse, Irap e altri oneri a carico dell’amministrazione. Una cifra esageratamente più alta di quanto realmente percepito dai dipendenti".

Per quanto riguarda l'ufficio stampa nel 2012 gli stipendi lordi di Alemanno ammontavano un reddito imponibile lordo di 1.420.000 euro per un totale di 26 dipendenti, compresi il capo ufficio stampa e il portavoce del Sindaco.

Il nuovo ufficio stampa invece è formato da 13 persone che percepiranno un reddito complessivo imponibile lordo, nel 2014, di 720.000 euro, compresi il capo ufficio stampa e il portavoce. “Risultati possibili grazie all’utilizzo dei dipendenti interni, iscritti all’ordine dei giornalisti, che sono stati collocati in ruoli precedentemente ricoperti da personale esterno” si legge nella nota.

GUARDA LA TABELLA CON TUTTI GLI STIPENDI

Un risparmio di 520 mila euro all'anno è arrivato alla chiusura di costosi magazine e pubblicazioni. Fatto che ha permesso di ricollocare diversi dipendenti interni in posizioni precedentemente occupate da contratti a tempo determinato permettendo ulteriori riduzioni dei costi.

La nota del Campidoglio poi si è soffermata sugli stipendi dei singoli dipendenti dello staff. “Il capo ufficio stampa, Marco Girella, avrà un reddito imponibile lordo di 111.300 euro per il 2014 più un eventuale premio di produzione di 13.600 euro, lo stesso di qualsiasi dirigente comunale di terzo livello, con stesse responsabilità e stesso reddito. Il portavoce Guido Schwarz e il vice capo ufficio stampa Chiara Romanello, percepiranno entrambi uno stipendio lordo di 80mila euro annui”.

Per il gabinetto del sindaco invece i fondi sono stati tagliati di 15 volte passando da 7.222.00 euro a 500 mila.
“In un momento in cui Roma Capitale è impegnata a coprire un enorme buco di bilancio le cifre stanziate sono a dimostrazione che questa amministrazione sta facendo del risparmio e della buona gestione la sua precisa scelta politica” il commento finale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costi del personale, scoppia la polemica: il Campidoglio si difende

RomaToday è in caricamento